Svizzera

A Brienz sono scesi oltre un milione di metri cubi di detriti

Sopra il villaggio si è aperta una grande voragine profonda 50 metri. In caso di piogge potrebbero esserci altre colate

In sintesi:
  • Effettuate le prime misurazione tramite sorvolo in elicottero
  • In alcuni punti il cono di detriti sulla strada verso Lenzerheide è alto fino a 15 metri
(Keystone)
17 giugno 2023
|

L'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe ha sorvolato oggi con un drone la colata detritica scesa a valle nelle scorse ore a Brienz/Brinzauls e ha effettuato le prime misurazioni. Il suo volume complessivo è di 1,2 milioni di metri cubi. Sopra il villaggio si apre ora una grande voragine.

È profonda fino a 50 metri, ha indicato il comune di Albula/Alvra stamane in un tweet. Non è ancora chiaro se cadrà anche la rimanente massa rocciosa. Mancavano ancora dati affidabili dai sistemi di misurazione, ha affermato il portavoce del comune all'agenzia Keystone-ATS.

Stamane i geologi hanno nuovamente sorvolato la zona a bordo di un elicottero. Il cono di detriti sulla strada in direzione di Lenzerheide è alto in alcuni punti fino a 15 metri. Ieri in conferenza stampa a Tiefencastel gli esperti hanno sottolineato che la massa detritica non è ancora stabile e in caso di piogge potrebbero esserci delle colate.

Da stamane anche i treni della Ferrovia Retica hanno ripreso a circolare secondo gli orari previsti.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE