Svizzera

Coronavirus, gli svizzeri favorevoli a mascherine e vaccinazione

Un sondaggio rivela un consenso trasversale, anche se gli svizzero-tedeschi hanno comunque meno paura di ammalarsi

Mascherine ogni volta che si esce: la misura convince (Ti-Press)
20 aprile 2020
|

L'allentamento delle misure di contenimento del coronavirus dovrebbe essere accompagnato dall'uso generalizzato di maschere, secondo la maggioranza degli svizzeri. È quanto emerge da un sondaggio pubblicato oggi sui giornali di Tamedia.

Sei intervistati su dieci sono favorevoli a rendere obbligatorio l'uso delle maschere nei luoghi pubblici non appena saranno a disposizione in numero sufficiente. Una simile misura è appoggiata dalla maggioranza degli elettori di tutti i partiti. Tre quarti degli intervistati è anche a favore o piuttosto favorevole a una vaccinazione obbligatoria una volta scoperto il vaccino.

Fiducia nelle autorità

Una maggioranza schiacciante (83%) ha fiducia nelle decisioni del Consiglio federale. I due terzi (65%) ritengono che le misure adottate dalla Confederazione non arrechino troppi danni all'economia rispetto all'effetto benefico sulla situazione sanitaria. Esiste tuttavia un certo Röstigraben, visto che la percentuale è inferiore nella Svizzera tedesca (55%) rispetto alla Romandia (69%) e al Ticino (67%).

Mancano le attività sociali

La maggioranza dei germanofoni è favorevole a un ritorno immediato o graduale alla normalità (61%), mentre i francofoni sono meno propensi ad aprire (47%). Si noti che l'indagine è stata effettuata prima che il Consiglio federale annunciasse le misure di deconfinamento.

Gli svizzero-tedeschi temono meno il virus

Un Röstigraben emerge anche nella percezione della malattia. Mentre la maggioranza dei ticinesi (59%) e degli svizzeri di lingua francese (58%) teme di ammalarsi, solo due svizzeri tedeschi su cinque hanno paura. Infine, per gli intervistati, dover rinunciare alle attività sociali pesa più (46%) del timore di ripercussioni sulla salute (11%).

L'indagine è stata condotta il 15 aprile su 40'835 persone delle tre regioni linguistiche sui siti dei giornali Tamedia e 20 Minuti. Le risposte sono state ponderate in base a variabili demografiche e geografiche. Il margine di errore è di +/- 1 punto percentuale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE