Svizzera

Disoccupazione fino alla pensione per gli over 55 senza lavoro

La Cosas presenta un modello alternativo per chi resta senza impiego dopo i 55 anni di età. Obiettivo: evitare il ricorso all'aiuto sociale

22 febbraio 2018
|

La Conferenza svizzera delle istituzioni dell'azione sociale (COSAS) chiede che gli over 55enni che perdono il lavoro rimangano coperti dall'assicurazione contro la disoccupazione (AD) fino all'età di pensionamento. Ciò permetterebbe di evitare il ricorso all'assistenza sociale.

Per gli ultra 55enni risulta infatti particolarmente difficile trovare un nuovo impiego, ha affermato oggi la COSAS in occasione di una conferenza stampa a Berna in cui ha proposto un modello alternativo. Queste persone dovrebbero rimanere affiliate agli Uffici regionali di collocamento (URC) fino all'età di pensionamento. Gli URC dovrebbero inoltre continuare ad adoperarsi per reinserirle nel mercato del lavoro.

Tali misure riguarderebbero chi ha lavorato almeno 20 anni, ha perso il proprio posto di lavoro dai 55 anni in su ed è registrato all'URC. Tra il 2010 e il 2016, il numero dei beneficiari dell'aiuto sociale di oltre 55 anni è aumentato del 50%, ha messo in guardia COSAS.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔