Il più grande diamante rosa vivo tagliato a forma di pera mai proposto all’asta è stato venduto per la somma record di 31,56 milioni di dollari (30,94 milioni di franchi) ieri a Ginevra, ha annunciato la casa d’aste Sotheby’s. L’acquirente è un asiatico. Due offerenti si sono battuti al telefono di fronte a circa 150 persone, è stato precisato.
"È il prezzo più elevato mai pagato per un diamante rosa vivo", ha dichiarato il responsabile della divisione gioielleria di Sotheby’s e banditore della serata David Bennett. Sotheby’s aveva stimato il diamante di 15,38 carati, montato su anello, tra 28 e 38 milioni di dollari, qualificandolo "eccezionale".
Scoperta meno di cinque anni fa in una miniera nel Sud Africa, la pietra è stata tagliata dal suo venditore, la società Cora International. La gemma, che ha il nome di "Unique Pink", è stata certificata "Fancy vivid pink" dall’Istituto gemmologico d’America (Gia), la tonalità maggiormente ricercata per i diamanti rosa. La Gia ha pure certificato che il diamante possiede una "chiarezza incomparabile", secondo la casa d’aste americana.
Ieri, Sotheby’s ha anche venduto un diamante a forma di pera ma di colore blu vivo di 7,32 carati per 17,1 milioni di dollari. Oggi la casa d’aste britannica Christie’s metterà in vendita un diamante blu, conosciuto con il nome "Oppenheimer Blue", di 14,62 carati e stimato tra 38 e 45 milioni di dollari. (Ats)