laR+ VOLLEY

Bellinzona generoso, ma Köniz troppo forte

Sabato sera si è concluso il percorso del Bellinzona nei playoff di promozione in LNA, ma finisce con 200 persone in piedi ad applaudire le ragazze ticinesi per l’incredibile cavalcata di questa stagione pazzesca, partita con l’obiettivo salvezza e giunta al termine con il record di sempre di punti in LNB, il secondo posto per praticamente tutta la stagione regolare.

Contro un fortissimo Köniz (1-3, 23-25, 20-25, 25-19, 17-25), rinforzato rispetto alla prima parte di stagione e intenzionato a giocarsi le proprie chance per salire in LNA, le giovani bellinzonesi hanno disputato una gara tutta cuore e sacrificio, lottando su ogni pallone e mettendo in seria difficoltà le bernesi, le quali alla fine sono riuscite a portare a casa il set.

Per come è andato, il primo set ha lasciato la sensazione che potesse essere la serata giusta per fare l’impresa, purtroppo un paio di errori banali proprio negli ultimi punti hanno pregiudicato il risultato e complicato sin dall’inizio il resto della gara.

Secondo set punto a punto con Gonzalez e compagne che hanno lottato su ogni pallone fino al 22-20. Quando ormai tutto sembrava compromesso, le bellinzonesi hanno tirato fuori gli artigli e soprattutto l’orgoglio, giocando un terzo set meraviglioso, dominato dall’inizio alla fine, dando fondo a tutte le energie rimaste in corpo per provare a portare le bernesi a gara 3.

Ma la maggiore esperienza e fisicità delle avversarie ha avuto il sopravvento e, nonostante tutti gli sforzi di rimanere in partita, le ticinesi hanno dovuto soccombere a un Köniz sicuramente più forte e più attrezzato nella rosa. Alle bellinzonesi resta un pizzico di amaro in bocca per una impresa sfiorata e svanita solo per piccole disattenzioni e imprecisioni.

Stagione che per la società non è comunque finita. Domenica le ragazze della U19 hanno infatti avuto la meglio delle loro pari categoria del Köniz e del Ginevra ottenendo così l’accesso alle Finali Four di Aarau, riservate alle migliori 4 squadre della Svizzera (qualificate: Aarau, Lugano, Friborgo e Bellinzona). Dopo la medaglia d’argento della U13 alle finali svizzere dell’anno scorso, il settore giovanile del BellinzonaVolley conferma ancora una volta di essere tra i migliori della Svizzera.