laR+ tennis

I soldi dell’Arabia Saudita per il ranking Atp

Il Fondo sovrano saudita non si accontenta del calcio, della Formula 1, del golf, della MotoGp e del rally, ma ora ha deciso di investire anche nel mondo del tennis. È infatti di ieri la notizia di una collaborazione tra l’Atp e il Pif, che sarà il ‘partner ufficiale della classifica’, ora rinominata Pif Atp Ranking. Il fondo verrà inoltre associato ai tornei di Indian Wells, Miami, Madrid, Pechino e ai Masters di fine stagione.

«La nostra collaborazione strategica con il Pif segna un momento importante per il tennis. È un impegno comune per promuovere il futuro di questo sport», ha dichiarato Massimo Calvelli, Ceo dell’Atp, citato nel comunicato stampa.

In Arabia Saudita, per la precisione a Gedda, dall’anno scorso e fino al 2027 vengono organizzate le finali Next Gen e l’anno scorso vi si sono disputate delle partite d’esibizione, alle quali hanno preso parte Novak Djokovic, Carlos Alcaraz, Aryna Sabalenka e Ons Jabeur. Inoltre, da gennaio, Rafael Nadal è stato nominato ambasciatore della Federtennis saudita.