FREESTYLE

Aerials, la Svizzera due volte sul podio ad Airolo

In Coppa Europa, Noè Roth ha conquistato il successo nella gara di venerdì, mentre Pirmin Werner ha chiuso al terzo posto in quella del giorno seguente

Grande spettacolo ad Airolo
(Anya Censi Photography)
19 marzo 2024
|

Dalle gobbe ai trampolini: dopo le prove europee di Moguls a inizio mese, ad Airolo hanno dato pure spettacolo gli specialisti dell’Aerials, impegnati lo scorso 15 e 16 marzo nella Raiffeisen Fis Freestyle Ski Europa Cup.

Alle due competizioni in programma hanno preso parte 30 atleti (19 uomini e 11 donne) provenienti da 7 Paesi, tra cui – naturalmente – anche la Nazionale rossocrociata. Oltre agli atleti di punta di Swiss-Ski, Noè Roth (già vincitore di due generali di Coppa del mondo, nel 2020 e nel 2023), Pirmin Werner (2° nella generale di Coppa del mondo appena conclusasi) e Alexandra Baer (già atleta olimpica nel 2022), hanno gareggiato anche Fabian Bader, Lina Kozomara e i classe 2009 Neville Erb e Luca Chvojka, questi ultimi alla loro prima esperienza in campo internazionale.

La prima gara ha visto dominare Roth, che in finale, grazie a un back double full double full (doppio mortale all’indietro con doppio avvitamento) si è imposto con oltre 10 punti di distacco sull’ucraino Zakhar Maksymchuk e sul kazako Sherzod Khashyrbayev. Dal canto suo, Werner, secondo svizzero in finale (top 6), ha occupato la 6ª posizione in seguito a un atterraggio non perfetto del suo back double full double full. È comunque doveroso sottolineare che le acrobazie esibite in gara dai due freestyler svizzeri sono quelle con il coefficiente di difficoltà più elevato tra quelle possibili sui trampolini dei doppi. Gli altri atleti rossocrociati non sono riusciti invece ad accedere alle fasi finali della gara: Bader è infatti giunto al 13° posto, mentre Erb e Chvojka hanno condiviso la 15ª piazza. Sulla lista di partenza in campo femminile compariva unicamente Kozomara, la quale si è classificata al 4° posto, non troppo distante dal podio. Tra le donne ha quindi trionfato l’ucraina Anhelina Brykina, che si è imposta sulla tedesca Emma Weiss e sulla connazionale Oksana Yatsiuk.

Il secondo giorno la delegazione elvetica non è sfortunatamente riuscita a bissare il successo: la migliore prestazione della giornata è stata infatti quella offerta da Werner, che ha conquistato un meritato 3° posto, a poco meno di un punto dall’ucraino Maksym Kuznietsov (2°) e 3 punti dal vincitore Khashyrbayev. Amaro 5° rango invece per Roth, che a sorpresa ha sbagliato il salto che più contava. Leggero miglioramento tuttavia per Bader, che, sebbene fuori dalla finale, entra nella top 10, occupando la 9ª posizione. Erb e Chvojka hanno terminato rispettivamente al 16° e al 17° posto. Tra le donne si segnala invece il positivo 4° rango di Baer, dietro alla vincitrice Weiss e alla coppia Brykina (2ª) e Yatsiuk (3ª). 8ª piazza, invece, per la compagna di squadra Kozomara.

I prossimi appuntamenti internazionali di freestyle in Leventina sono in calendario per il 23 e il 24 marzo, con il Raiffeisen Fis Moguls Tour (maggiori informazioni su ticinofreestyle.com/airolo2024).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE