laR+ sci nordico

Maratona engadinese, vittoria per Werro

Una maratona engadinese segnata dalle imponenti nevicate degli ultimi giorni, costringendo gli organizzatori a togliere dal tracciato l’attraversamento dei laghi di Sils e Silvaplana, ha visto la Svizzera conquistare la quinta vittoria consecutiva in ambito femminile.

A festeggiare è stata Giuliana Werro, per la verità giunta seconda sul traguardo di S-chanf. Tuttavia la francese Maëlle Veyre, che l’aveva preceduta di un minuto (1h58’27” il suo tempo), è stata in seguito squalificata a causa del valore troppo elevato di fluoro rilevato sui suoi sci.

«Il regolamento è in vigore da inizio stagione, quindi sono rimasta sorpresa, per quanto felice di aver vinto per la seconda volta», ha commentato la ventiquattrenne grigionese ai microfoni di Srf. Il podio è stato completato dall’italiana Federica Sanfilippo e dalla svizzera Carla Wohler.

Cologna primo dei non norvegesi

Si è ritirato dalle competizioni ormai da due anni, ma non ha decisamente perso il tocco magico: stiamo parlando di Dario Cologna, capace di finire ai piedi del podio la gara maschile. «Sono sorpreso di quanto bene sia andata la gara, l’esperienza mi ha sicuramente aiutato», ha spiegato il quattro volte vincitore della competizione.

Intanto, dopo dieci anni la vittoria è tornata in Norvegia, e gli scandinavi si sono rifatti con gli interessi, firmando la tripletta. A vincere è stato Magne Haga in 1h44’42”, davanti a Thomas Bucher-Johannessen e Filip Fjeld Andersen. La buona prestazione rossocrociata è stata completata dal quinto rango di Fabrizio Albasini, dal sesto di Nicola Wigger, dall’ottavo di Janik Riebli e dal nono di Thomas Bing.