CALCIO

Il Lugano U21 ci prende gusto, terza vittoria casalinga di fila

I bianconeri superano con tre reti il Delémont e tornano sopra la riga. Il Paradiso battuto di misura a Zurigo

Il Lugano U21 centra la terza vittoria consecutiva tra le mura amiche del Maglio di Canobbio, infliggendo questa volta un secco e meritato tris al Delémont. Disputata con un clima estivo, la partita inizia in discesa per i bianconeri, molto abili a sfruttare la prima incursione offensiva. A dare il via all'azione è un ritrovato Nivokazi, il cui assist laterale di testa permette a De Jesus di proiettarsi verso il fondo sulla fascia destra e assistere Angstmann, il quale controlla, si gira e con classe sblocca il punteggio dopo appena tre minuti. Poco dopo, con la sfida assai viva e interessante, i giurassiani trovano un po’ a sorpresa il punto del pareggio. L'azione è però viziata da una situazione di fuorigioco rilevata dopo un breve consulto tra arbitro e assistente. La risposta migliore che poteva fornire la formazione ticinese giunge con un'invenzione di Weber, autore di una superlativa palombella dalla propria metà campo a ingannare e beffare Oberle.

Gli uomini guidati da Sirufo sono obbligati a gettarsi all'offensiva e il guardiano della porta luganese Osigwe vede dapprima una conclusione di Baka spegnersi a lato di poco e poi una conclusione di François stamparsi sulla traversa. Successivamente, è costretto a impegnarsi per respingere i pericoli arrivati in sequenza dalle sue parti. Nel mezzo una chance per De Jesus e nel finale un palo colpito da Ryter direttamente da calcio d'angolo.

La ripresa offre decisamente meno emozioni. Complice anche il primo vero caldo della stagione, i ritmi sono bassi. Ciononostante, i gialloneri provano a installarsi nella metà campo sottocenerina, non riuscendo a crearsi granché contro una solida retroguardia diretta con esperienza da capitan Maccoppi. Si arriva così ai minuti finali, quando un rapido contropiede porta Nivokazi a subire un fallo da rigore e a trasformarlo con freddezza.

Grazie a questo secondo “clean sheet”, e al contemporaneo ko del San Gallo U21 con lo Young Boys U21, i bianconeri tornano sopra la linea. E mercoledì, nel turno infrasettimanale, vi sarà un'altra fondamentale apparizione, a Meyrin contro il Servette U21 fanalino di coda.

Paradiso battuto, è mancato il gol

A Zurigo è arrivata la settima sconfitta stagionale per il Paradiso, in un match dalle poche emozioni deciso da un’indecisione della difesa ospite, sfruttata al meglio dall’attaccante zurighese Fischer. Poche le occasioni da rete e le parate dei due portieri, che hanno passato un pomeriggio assai tranquillo. La compagine luganese nel secondo tempo ha cercato di trovare il pareggio, che tutto sommato sarebbe anche stato il risultato più giusto, ma è mancato l’ultimo passaggio, l’ultimo guizzo per perforare una difesa zurighese ben sistemata. Il Paradiso non ha più quella incisività in attacco che aveva nel 2023 e anche la difesa è più perforabile. Ma quanto fatto dalla matricola quest’anno è assolutamente di valore. Trovarsi nelle prime posizioni di classifica è già un grande successo. Il direttore sportivo Alessandro Grigoletto alla fine della partita si dice rammaricato per non essere riusciti almeno a portare a casa un punticino. «L’avremmo sicuramente meritato per come è andata la partita. Una nostra ingenuità ci è costata molto cara. Una rete sicuramente evitabile, ma in questa categoria ogni errore viene pagato a caro prezzo. Loro forse meglio nel primo tempo, noi nel secondo, senza strafare, senza mai rischiare niente, a parte un contropiede nei minuti di recupero. Una sconfitta che lascia l’amaro in bocca, ma ci fa maturare. I ragazzi stanno giocando un ottimo campionato. Teniamo duro e difendiamo questo terzo posto in classifica».

Prossimo impegno per la squadra luganese, mercoledì 17 alle 18.00, alla Kindof Arena di Pian Scairolo, avversario di turno lo Young Boys U21.

Tabellini

Lugano U21 - Delémont (2-0) 3-0

Reti: 3’ Angstmann 1-0, 16’ Weber 2-0, 86’ Nivokazi (rigore) 3-0.

Lugano U21: Osigwe; De Queiroz, Maccoppi, Peres, Zimmermann; Zahaj, Ryter (57’ Maslarov), Weber (80’ Ronchetti); De Jesus (80’ Gerndt), Angstmann (66’ D'Agostino), Nivokazi. Allenatore: Moresi.

Arbitro: Minder

Note: 150 spettatori. Ammoniti: 19’ Sylvestre, 43’ Zimmermann, 52’ Baume, 85’ Gomis.

Zurigo U21 - Paradiso (1-0) 1-0

Rete: 38’ Fischer 1-0.

Paradiso: Mitrovic; Delli Carri, Loiero, Foglia (78’ Clément), Milosavljevic ( 87’ Nicastri); Sterchie, Alshikh (87’ Stefanovic, Gazo (56’ Kamé), Sbai; Frigerio (55’ Campello), Barcella.

Arbitro: Désirée Grundbacher

Note: Paradiso senza Tokam (squalificato), Thioune, Hamza, Mazzoletti, Soldo e Disabato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔