Angolo Bocce

Dominio della Gerla a Riva San Vitale

Senza rivali domenica le giocatrici di Agno, capaci di occupare tutti i primi posti della classifica finale

Dominio della Gerla Agno nel torneo femminile proposto domenica dalla Riva San Vitale e diretto da Antonio Cavadini. A imporsi è stata infatti Anna Giamboni superando in finale (12-10) l’amica-rivale Laura Baratella, mentre al terzo posto si è piazzata la loro compagna di club Giorgia Cavadini in compagnia di Alice Bernaschina (Ideal). Battuta nei quarti (12-6) Sandra Bettinelli (Riva San Vitale), la Giamboni ha poi superato (12-3) anche Giorgia Cavadini, mentre Laura Baratella ha vinto nei quarti (12-7) su Rosaria Cadei (Aurora Losone) e col medesimo punteggio in semifinale su Alice Bernaschina. Baratella pareva destinata a far sua anche la finale – si era infatti portata in vantaggio addirittura per 10-2 –, ma poi Anna Giamboni, approfittando di un calo della rivale, ha iniziato la poderosa rimonta che l’ha portata alla vittoria. Nella gara femminile di Corgémont, giocata sempre domenica, a dominare sono state invece le giocatrici del Boccia club Dietikon. Ha infatti vinto Graziella Rapaglià precedendo le compagne di squadra Nilla Corina e Maria Marra, oltre a Patrizia Godino dell’ItalGrenchen.

Torneo giovanile della Sfera Lugano

La Sfera ha proposto sabato al bocciodromo di Lugano una manifestazione giovanile per le abituali tre categorie (Under 12, 15 e 18) insieme agli esordienti, e cioè i giovanissimi che affrontano le prime esperienze in maniera giocosa e non troppo competitiva. Negli Under 12 il primo posto è andato ad Aramis Mancassola (Riva San Vitale), che ha superato battendo 12-3 il compagno di scuola bocce Dakota Schafer, mentre terzi si sono classificati Matteo Zago (San Gottardo) e Julienne Bui (Brissago). Nella Under 15 si è messa in evidenza la scuola bocce della San Gottardo piazzando al primo posto Francesco Benetti, vincitore in finale (12-8) sul compagno di club Davide Nicoli. Sul podio anche Leonardo Vanini (San Gottardo) e Simone Bersani (Riva San Vitale). Nella categoria maggiore (Under 18) il successo non è sfuggito al campione europeo Jacopo Faul (Riva San Vitale), in virtù del 12-5 con cui ha sconfitto Lorenzo Pettinato del medesimo club. Terzi a pari merito Giona Destefani (Sfera) e Geremia Ceppi (Cercera). Ha diretto le competizioni Emilio Tunesi.

Vincono ancora Klein e Peschiera

Ennesima vittoria domenica scorsa della premiata ditta Klein-Peschiera (San Gottardo). I due hanno vinto il torneo a coppie organizzato dal Bc ItalGrenchen e diretto da Eugenio Taeggi. Superati (12-4) i locali Salvatore Fonseca-Sandro Scura nei quarti, Klein e Peschiera si sono ripetuti col medesimo punteggio nel penultimo atto contro Corine e Vincent Ungaro (Corgémont) e in finale su Marcello-De Micheli (Stella). Questi ultimi nei quarti avevano avuto la meglio (12-7) su Civitillo-Manuel (Couvet) e in semifinale (12-10) su Giancroce-Caparotta (ItalGrenchen).

Giorgio Lusardi vince a Möhlin

Superando in finale (12-9) Harry Feifer (Rothrist), il sempre brillante Giorgio Lusardi (Basilea) ha fatto suo il torneo argoviese. Al terzo posto si sono piazzati Angelo Gioiella (Pro Ticino) e Nadia Alessandro (Gloria).

Ci ha lasciati Graziano Barbuti

La scorsa settimana è scomparso Graziano Barbuti (classe 1933) di Biasca. Fu campione svizzero di coppia nel 1978 insieme a Marzio Fogliadini con la maglia dell’allora Federazione Alto Ticino. Titolo nazionale che rivinse nel 2002 a Rancate nella categoria veterani accoppiato a Sergio Rusconi. Ai familiari giungano le nostre condoglianze.

Campionato individuale della Regione 3

Si stanno giocando questa settimana gli Assoluti individuali della Regione 3 (Ticino e Grigioni), proposti dalla Federazione Lugano e diretti da Emilio Tunesi. Le fasi conclusive sono previste al bocciodromo di Lugano con la finale di categoria C giovedì sera e quelle di categoria A e B nella serata di venerdì.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔