laR+ L’ANGOLO DELLE BOCCE

‘Svizzeri’ a squadre, davanti Torchio e San Gottardo

Si è conclusa senza partite terminate con i tiri al pallino la quinta giornata del Campionato svizzero a squadre, come più di una volta invece era capitato nei turni precedenti. In buona sostanza, tutte le squadre vincitrici hanno incamerato la posta piena e cioè 3 punti. Nel gruppo A della categoria maggiore la San Gottardo si è prontamente rifatta della sconfitta subita nell’incontro precedente dall’Uster, superando al Palapenz la Riva San Vitale per 6-2. Pure la Sfera e la Stella si sono imposte con il medesimo punteggio sull’Uster, rispettivamente sull’Uzwil. La classifica vede quindi al comando la San Gottardo con 9 punti, seguita da Stella e Sfera con 7, dalla Riva San Vitale con 2 e dall’Uzwil con 1. Stella e Riva San Vitale hanno giocato una partita in meno. Nel Gruppo B la Torchio ha consolidato il suo primato in classifica infliggendo un pesante 8-0 alla Pro Ticino di Zurigo, così come l’Ideal che ha surclassato in trasferta la Dietikon. Vittoriosa anche la Gerla-Agno che ha superato sui campi di casa per 5-3 la Centrale priva nell’occasione di Roberto Fiocchetta e Claudio Croci-Torti. La classifica è comandata dalla Torchio con 11 punti, con al secondo posto Ideal e Gerla Agno con 9, Pro Ticino Zurigo con 6, Centrale con 1 e Dietikon sempre ferma a 0 punti. Questi gli incontri del prossimo turno, in programma sabato 23 marzo. Gruppo A: Stella-Uster, Riva San Vitale-Uzwil, San Gottardo-Sfera. Gruppo B: Dietikon-Centrale, Pro Ticino Zh-Gerla Agno, Ideal-Torchio. Nella categoria B si è giocato solo nel Gruppo A con questi risultati: Bernese-Corgemont 7-1, ItalGrenchen-Amical 7-1. Questa la classifica: Bernese 9 punti, ItalGrenchen 7, Neuchâtel 5, Corgemont 3, Amical 0. Nel prossimo turno di sabato 23 marzo esordiranno anche gli altri gruppi. Questi gli incontri. Gruppo A: Neuchâtel-Corgemont e Bernese-Amical. Gruppo B: Bassersdorf-Fc Lucerna e Feldmühle Primavera-Ub Winterthur. Gruppo C: San Giacomo-Sciaffusa. Gruppo D: Comano-Cercera.

Bel successo di Bongio a Couvet

Battendo con un chiaro 12-3 in finale Rodolfo Peschiera (San Gottardo), il portacolori dell’ItalGrenchen Amos Bongio si è brillantemente imposto domenica scorsa nel Gp Cavasson, diretto da Eugenio Taeggi. Sul podio sono saliti, condividendo il terzo posto, anche Eric Klein (San Gottardo) e Sandro Scura (ItalGrenchen). Il primo è stato superato in semifinale (12-9) da Bongio, il secondo da Peschiera (12-3). Da sottolineare il buon quinto posto conseguito dall’esponente locale Vincent Coco, eliminato (12-6) da Peschiera nei quarti.

Le fasi conclusive del Master a squadre

Il Master a squadre, Gran Premio Raiffeisen della Campagnadorna, diretto da Sergio Cavadini, entra questa settimana nella sua fase conclusiva. Mercoledì sera al Palapenz si giocheranno infatti i quarti di finale con questi abbinamenti: Ideal-Stella, Sfera-Gerla Agno, Riva San Vitale-Aurora e Pregassona-San Gottardo. Saranno seguiti dalle semifinali di giovedì e dalla finale di venerdì.

Domenica il Gp Feldmühle Primavera

Con 47 coppie ai nastri di partenza, dirette da Antonio Medau, si giocherà domenica il torneo regionale proposto dal Boccia club Feldmühle Primavera.

Federazione Ticino, assemblea rinviata

Il Direttivo della Fbti comunica che l’assemblea ordinaria prevista lunedì 18 marzo alle ore 20 al ristorante Roccia di Camignolo, è rinviata a lunedì 25 marzo, allo stesso orario e nel medesimo luogo. di Riccardo Ballinari