laR+ L’ANGOLO DELLE BOCCE

Laura Baratella si aggiudica il Gran Premio Ideal

La stagione delle gare femminili è iniziata con la riconferma ai vertici delle ragazze della Gerla-Agno. Sabato scorso nel Gran Premio Ideal, conclusosi al Palapenz di Chiasso, a dettar legge è stata ancora una volta Laura Baratella che si è aggiudicata il torneo battendo in finale (12-4) la compagna di squadra Susanna Longoni. Superato lo scoglio del girone preliminare che la vedeva opposta a Milly Recalcati ed Erica Previtali, Laura Baratella, pur vincendo per 12-8, non ha avuto vita facile nei quarti contro la sua abituale compagna di coppia Anna Giamboni, e neanche in semifinale dove ha dovuto impegnarsi a fondo per avere ragione (12-10) su una volitiva Alice Bernaschina (Ideal). Susanna Longoni, dal canto suo, ha sconfitto (12-10) nei quarti Giorgia Cavadini (Gerla-Agno) e sullo slancio del sofferto successo è andata a imporsi anche in semifinale (12-5) contro Giulia Rota (Centrale). Da segnalare pure il buon quinto posto conseguito da Moira Morniroli (Centrale) e Rosaria Cadei (Stella), a pari merito con le già citate Giamboni e Cavadini. Nella gara femminile giocata oltre San Gottardo a dominare invece sono state le giocatrici del Boccia Club Dietikon. Nel GP ItalGrenchen si imposta infatti Corina Nilla precedendo nell’ordine Graziella Rapaglià, Maria Marra (tutte del BC Dietikon) e Monica Schuler (Lorze Baar).

A Peschiera-Klein il GP Dietikon

Si sono prontamente rifatti Rodolfo Peschiera ed Eric Klein dalla prima sconfitta stagionale subita la scorsa settimana, andando a vincere domenica il Gran Premio Dietikon. Superati agevolmente (12-1) nei quarti Sandro Scura-Salvatore Fonseca (ItalGrenchen), il duo della San Gottardo ha riservato lo stesso trattamento in semifinale a Sergio Frogomosca-Robertino Rossi (Neuchatel). Sull’altro fronte invece gli zurighesi Giacomo Antonio Lauria-Alessandro Corbo (Pro Ticino) si sono qualificati per la finale battendo nei quarti (12-5) Enrico Addonizio-Giuseppe Cinicola (Stella) e in semifinale (12-3) Roberto Lopez-Adriano Perretta (Uster). Finale che li ha poi visti soccombere (12-7) contro Peschiera-Klein. Insieme ai già citati Scura-Fonseca e Addonizio-Cinicola, si sono classificati al quinto posto gli austriaci Philipe e Jorg Wolfang e Michele Oliva-Antonio Pierri (Uzwil).

Campionato ticinese Dir

Pareggio sabato scorso a Biasca nell’incontro, valido per il Campionato ticinese, tra il Gruppo sport inclusivo Tre Valli e lo Sport insieme Mendrisiotto. Le due formazioni si sono aggiudicate 4 partite ognuna.

Prende il via il Master a squadre 2024

Inizia questa settimana la competizione a squadre proposta dalla Centrale di Novazzano. Si gioca sui campi del Palapenz, del Cercera, di Riva San Vitale e della Romantica. La gara proseguirà la prossima settimana, tutta al Palapenz, con i quarti di finale mercoledì, le semifinali giovedì e la finali venerdì. Possibilità di cenare al Palapenz durante tutta la gara.

GP Città di Mendrisio

La Cercera di Rancate propone sabato 13 e domenica 14 aprile una gara nazionale individuale divisa per categorie fino al capocampo. Iscriversi entro venerdì 22 marzo.

Campionato svizzero a terna

Domenica 21 aprile l’Ideal di Coldrerio organizza gli assoluti nazionali di terna. Il termine per le iscrizioni è fissato al 29 marzo.

Gara femminile individuale

Scadono giovedì 14 marzo le iscrizioni al torneo femminile che la Riva San Vitale propone domenica 7 aprile. di Riccardo Ballinari