laR+ l’angolo delle bocce

Esordio vincente per Stella e Riva San Vitale

Lo scorso sabato ha preso il via il Campionato svizzero a squadre. Nel gruppo A hanno esordito vincendo in trasferta la Stella di Locarno e la Riva San Vitale, mentre la Sfera è stata sconfitta in casa dalla San Gottardo con un netto 6-2. Sui campi di Uster la Stella, vinti 4 degli 8 incontri, si è poi imposta nei tiri al pallino che le sono valsi i primi 2 punti in classifica dei 3 in palio. Li ha imitati la Riva San Vitale imponendosi, sempre coi tiri al pallino, sui campi di Uzwil. Nel gruppo B si sono imposte in casa la Gerla-Agno, con un 7-1 rifilato al Dietikon, e la Torchio di Biasca, per 6-2 contro la Centrale di Novazzano. Ben augurante per l’Ideal di Coldrerio il successo 5-3 a Zurigo contro la Pro Ticino.

Gli incontri del 10 febbraio. Gruppo A:¬ San Gottardo-Uzwil, Stella-Sfera e Riva San Vitale-Uster. Gruppo B: Centrale-Pro Ticino Zurigo, Ideal-Gerla Agno e Dietikon-Torchio. Nella categoria B si è giocato solo nel Gruppo A con questi risultati: Neuchâtel-Ub Bernese 2-6, ItalGrenchen-Corgémont 7-1. Si tornerà a giocare, sempre nel Gruppo A, sabato 10 febbraio: Amical Friborgo-Neuchâtel e Ub Bernese-ItalGrenchen.

Marco Casella nuovo coach della Nazionale

Il Comitato centrale della Federazione svizzera di bocce ha scelto quale nuovo coach della Nazionale maggiore Marco Casella. Nuovo per modo di dire, perché aveva già ricoperto il ruolo dal 2010 al 2017. Oltre a preparare convenientemente la squadra per i prossimi Europei di giugno a Terni, dovrà provare a ricucire lo strappo col gruppo di giocatori che la scorsa estate dimissionarono dalla Nazionale. Riconfermati i responsabili della Nazionale femminile Maurizio Dalle Fratte e delle giovanili Marco Regazzoni.

Il Gran Premio Raiffeisen

Sono 60 le coppie, dirette da Sergio Cavadini, che nel weekend si contenderanno la vittoria nel torneo proposto dall’Ideal di Coldrerio con fasi finali venerdì sera al bocciodromo Cercera di Rancate.

Gara delle luganighe

Proposto dai gerenti del bocciodromo di Lugano Petra e Luigi, si giocherà in loco sabato 3 e domenica 4 febbraio un torneo amichevole a coppie.

Lanciato il Master a squadre

Il tradizionale torneo a squadre organizzato dalla Centrale di Novazzano si giocherà dal 4 all’8 e dall’11 al 15 marzo con l’abituale formula a eliminazione diretta e a inseguimento: ai 12 punti nell’individuale, ai 24 punti in coppia e ai 36 punti in terna. Ogni formazione dovrà schierare un minimo di 5 giocatori, dei quali solo uno potrà giocare in due specialità. La scadenza delle iscrizioni è fissata a mercoledì 14 febbraio, mentre il sorteggio è previsto lunedì 19 febbraio. Riccardo Ballinari