L’ANGOLO DELLE BOCCE

Coppa Ticino, Riva San Vitale intrattabile

Battuta in finale la San Gottardo che si era aggiudicata il trofeo nelle ultime due edizioni. Terzo posto per la Sfera

La Riva San Vitale
11 dicembre 2023
|

Gran bella impresa quella realizzata dalla Riva San Vitale nella Coppa Ticino. La formazione rivierasca si è infatti aggiudicata il trofeo lo scorso venerdì a Biasca, succedendo così nell’albo d’oro alla San Gottardo di Chiasso vincitrice nelle due ultime edizioni. Ed è stato proprio contro la San Gottardo, superandola nell’incontro d’esordio, che è iniziata la cavalcata vittoriosa della Riva San Vitale, proseguita poi battendo negli ottavi la Comano e nei quarti la Chiodi-Montagna. Venerdì mattina, sui campi del Tenza di Castione, Domenico Mantegazzi e compagni hanno conquistato la finale con un secco 3-1 inflitto alla Sfera di Lugano. Finale dove ad attenderla vi era una lanciatissima Ideal di Coldrerio, vincitrice in semifinale a Biasca (3-1) sui padroni di casa della Torchio. Nel primo turno di partite della finale, al non facile successo di Claudio Mombelli nell’individuale (12-7 contro Edo Vassalli) la Riva San Vitale ha risposto con la vittoria in terna ottenuta da Jacopo Faul, Gabriele e Domenico Mantegazzi (12-9) opposti a Marco Mombelli, Moreno e Loris Gianinazzi. Nei due successivi e decisivi incontri a coppie, con una prestazione da incorniciare, Sandra Bettinelli e Michele Fontana si sono imposti (12-7) su Alessandro Eichenberger ed Aramis Gianinazzi, imitati da Jacopo Faul e Domenico Mantegazzi che hanno conquistato il punto decisivo avendo la meglio (12-9) su Moreno e Loris Gianinazzi. La finalina di consolazione ha visto invece la Sfera superare (3-1) la Torchio, classificandosi così al terzo posto.

Terna natalizia

Con la bella partecipazione di 43 formazioni (129 giocatori) si sta giocando nel Mendrisiotto la Terna natalizia, proposta seralmente dalla Riva San Vitale e diretta da Segio Cavadini. La gara si concluderà venerdì al bocciodromo del Caffè sociale con, a partire dalle 20, le semifinali seguite dalla finale e dalla premiazione.

Fine settimana all’insegna dei giovani

Sabato e domenica sono programmate due competizioni giovanili. Si inizierà sabato con S…Boccia con noi proposta sabato dalla Cercera di Rancate con fasi conclusive sui viali dell’omonimo bocciodromo nel pomeriggio. Domenica, invece, la San Gottardo metterà in palio i titoli nazionali giovanili (Under 12-15-18) con partite finali al Palapenz.

Lotteria bocciofila Riva San Vitale

Questi i numeri vincenti: 420 bianco, 365 verde, 172 rosso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔