laR+ GINNASTICA ARTISTICA

Matteo Giubellini quarto nel cavallo a maniglie

Per il suo primo appuntamento in un grande campionato, Matteo Giubellini ha conquistato il quarto posto nel cavallo a maniglie ai Campionati europei in corso di svolgimento a Rimini. Primo ginnasta in lizza, il 19enne argoviese ha ottenuto un totale di 14,600 punti. La vittoria è andata al due volte campione del mondo, l’irlandese Rhys McClenaghan che ha totalizzato un punteggio di 15,300.

Come in occasione delle qualificazioni, Giubellini ha disputato un buon esercizio, pulito e senza errori, nonostante il quoziente di difficoltà non fosse particolarmente elevato. Da segnalare anche la caduta dell’ucraino Oleg Verniaiev, primo dopo le qualificazioni. Alle spalle di McClenaghan e davanti a Giubellini si sono classificati l’olandese Loran de Munck (14,933) e il cipriota Marios Georgiou (14,800).

Nelle altre finali di giornata, al suolo il titolo è andato all’inglese Luke Whitehouse, mentre agli anelli si è imposto il greco Eleftherios Petrounias. Nella seconda giornata delle finali agli attrezzi, la Svizzera proporrà due ginnasti, con Luca Giubellini e Nico Seifert.