Si sono imposti nella Terna dell’Amicizia, battendo in finale De Luca, Destefani e Ceresola
Si è conclusa con la vittoria dei locali Eric Klein-Rodolfo Peschiera-Maurizio Dalle Fratte la Terna dell’Amicizia, giocata seralmente la scorsa settimana al Palapenz di Chiasso, organizzata dalla San Gottardo con la partecipazione di 32 formazioni, dirette da Sergio Cavadini. L’affiatato terzetto della San Gottardo ha superato in finale per 12-3 i pregassonesi Orazio De Luca-Giuseppe Destefani-Giuseppe Ceresola. Dopo un inizio partita molto equilibrato (3-2 nelle prime 5 mani), i chiassesi sono saliti in cattedra e da lì via, sciorinando un gioco estremamente preciso ed efficace, hanno concesso un solo punticino agli avversari. Alle spalle delle finaliste si sono piazzati Aldo Giannuzzi, Ryan e Marco Regazzoni (Sfera), superati (12-4) dal trio di Pregassona in semifinale, insieme agli abbinati (Gerla-Torchio) Anna Giamboni, Fausto Piffaretti e Remo Genni a loro volta stoppati sulla soglia della finale (12-1) dai futuri vincitori del torneo. Queste, invece, le terne quinte classificate: Eichenberger-Gianinazzi-Bernaschina (Ideal), Cardinale-Colombo-Trapletti (Cercera), Rodoni-Lorenzetti-Ortelli (Torchio) e Fabbri-Sediri-Maggi (San Gottardo).
La locarnese Rosaria Cadei è stata la protagonista assoluta della due giorni al femminile, presentata nello scorso fine settimana a Biasca dalla Bleniese e diretta da Remo Genni. La brava esponente della Stella ha infatti vinto entrambe le gare proposte e cioè quella a coppie del sabato, insieme a Milly Recalcati (San Gottardo) e quella individuale della domenica a carattere nazionale. Nel Lei-Lei, Cadei e Recalcati hanno superato (12-6) in finale Laura Riso e Susanna Longoni della Gerla, mentre al terzo posto si sono piazzate Samanta Ferrazzini-Alice Bernaschina (Gerla-Ideal) e Sonja Rocca-Luisella Ferrari (Bleniese). Nell’individuale domenicale invece Rosaria Cadei ha avuto la meglio in semifinale (12-7) su Liliana Giuliemma (Riva San Vitale), ripetendosi in finale con il medesimo punteggio, opposta a Giorgia Cavadini (Gerla). Quest’ultima in semifinale aveva fatto suo il derby (12-10) contro Laura Riso.
Battendo nella finale a tre Fabio Freddi (Aurora) e Paolo Di Giacopo (Stella), il portacolori dell’Aurora di Losone Manlio Del Curto si è laureato campione verbanese dei veterani. Al torneo hanno partecipato una trentina di giocatori.
Dirette da Sergio Cavadini, saranno 44 le terne che si contenderanno il successo nella tradizionale gara intitolata alla popolare e prelibata pietanza nostrana. Le fasi conclusive sono previste venerdì sera al Palapenz con inizio alle 20. Durante la gara, sempre al Palapenz, sarà possibile gustare la busecca e pure salametti e formaggini della Val di Muggio.
Nel prossimo fine settimana la Sb Ideal metterà in palio il prestigioso titolo di campione svizzero individuale. Alla competizione partecipano 148 singolisti, diretti da Antonio Cavadini. Le partite conclusive sono programmate domenica pomeriggio al Palapenz. Campione uscente è Davide Bianchi, impostosi nelle ultime due edizioni e cioè nel 2019 a Lugano e 2021 a Biasca.
Scadono in questi giorni le iscrizioni al torneo serale a coppie (un solo giocatore di A per formazione) che la Romantica di Balerna propone dal 15 al 18 novembre.
Nelle sere di giovedì 27 e venerdì 28 ottobre al bocciodromo di Lugano si disputerà il Campionato luganese a terne, con turno finale e castagnata sabato 29 nel pomeriggio, con la direzione di Emilio Tunesi. Iscriversi entro venerdì 21 ottobre.
Sabato prossimo, con inizio alle 11.30, si terrà alla Tenuta agricola La Costa di Novazzano l’assemblea dei soci della bocciofila Romano di Mendrisio.
La Sb Condor Club di Cadempino ha diramato la lista dei giocatori che daranno vita il prossimo 27 novembre al torneo intitolato alla memoria di Renato Ranzanici, indimenticato cronista boccistico scomparso trent’anni orsono. Saranno della partita: Davide e Gregory Bianchi, Luca Rodoni, Valentino Ortelli, Aramis Gianinazzi, Claudio Tröler, Alessandro Eichenberger, Ryan Regazzoni, Moris Gualandris, Marco Bucchieri, Tiziano Catarin e Giacomo Lucini.