Tecnologia

Universal Music litiga con TikTok e ritira i propri brani

L'etichetta accusa il social di lucrare sulla musica senza pagare il giusto valore. La replica: la loro avidità al di sopra dell'interesse degli artisti

Musica ‘silenziata’ su TikTok
(Keystone)
1 febbraio 2024
|

Universal Music Group minaccia di ritirare da TikTok un catalogo musicale che include successi di Taylor Swift, Adele, Drake e Harry Styles dopo che le trattative col colosso cinese sui giusti compensi da riservare agli artisti sono finite su un binario morto. In una lettera aperta, Universal ha accusato TikTok di "cercare di costruire un impero basato sulla musica senza pagarne il giusto valore". Il contratto in piedi scadeva ieri, 31 gennaio.

Tra gli altri punti del contenzioso c'è la sicurezza online degli utenti e la protezione degli artisti dall'intelligenza artificiale, si afferma nella lettera. "Hanno provato a costringerci ad accettare un accordo inferiore a quello precedente e sotto il valore di mercato e la sua crescita esponenziale", sostiene Universal.

Il gigante dei social, proprietà della società cinese ByteDance, ha respinto le accuse sostenendo che l'etichetta ha scelto di abbandonare "il potente sostegno di una piattaforma usata da oltre un miliardo di persone che serve anche come veicolo gratuito promozionale e di scoperta di talenti". TikTok accusa Universal di "aver messo la propria avidità" al di sopra dell'interesse dei suoi artisti.

Fonti a conoscenza del negoziato affermano che la musica sarà ritirata da TikTok "nei prossimi giorni". Le fonti hanno precisato che TikTok non è una piattaforma di musica in streaming come Spotify: gli utenti non possono suonare intere canzoni e hanno un limite di 60 secondi di musica per le loro creazioni originali.

Nonostante la vastissima base di utenti, TikTok rappresenta solo l'1 per cento degli incassi totali di Universal, pari a 85,4 milioni di dollari per i primi nove mesi del 2023. Universal rappresenta alcune delle maggiori star del mondo tra cui anche Bad Bunny, Sting, The Weeknd, Alicia Keys, Sza, Steve Lacy, Billie Eilish, Kendrick Lamar, Sophie Ellis-Bextor, Ariana Grande, Justin Bieber, Adele, gli U2, Elton John, Coldplay, Bob Dylan e Post Malone. Murder on the Dance Floor della Ellis-Bextor è stato uno degli ultimi successi su TikTok con gli utenti che si sono filmati mentre ballano ricreando una scena del film Saltburn di Emerald Fennel.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE