Scienza e medicina

Cancro cervice uterina, nel mondo un decesso ogni 2 minuti

La neoplasia è la quarta più comune nelle donne: dei 348'000 decessi nel 2022, oltre il 90% si è verificato nei Paesi a basso e medio reddito

La ricerca al microscopio
(Keystone)
6 marzo 2024
|

Ogni due minuti nel mondo una donna muore di cancro della cervice uterina, sebbene esistano già le conoscenze e gli strumenti per prevenire e persino eliminare questa malattia.

Questa neoplasia è la quarta più comune nelle donne: dei 348'000 decessi per cancro della cervice stimati nel 2022, oltre il 90% si è verificato nei Paesi a basso e medio reddito. La vaccinazione contro il papilloma virus umano - la principale causa di cancro della cervice uterina - può prevenire la stragrande maggioranza dei casi e, combinata con lo screening e il trattamento, fornisce un percorso verso l'eliminazione.

Dal primo Forum globale per l'eliminazione del cancro della cervice uterina a Cartagena, in Colombia, arrivano nuovi impegni in questa direzione: a quasi 600 milioni di dollari ammontano infatti i nuovi finanziamenti. Gli impegni annunciati al Forum segnano un momento cruciale per accelerare i progressi rispetto alla promessa fatta nel 2020, quando 194 Paesi hanno adottato la strategia globale dell'Organizzazione mondiale della sanità per eliminare il cancro della cervice uterina.

"Abbiamo le conoscenze e gli strumenti per eliminare il cancro della cervice uterina, ma i programmi di vaccinazione, screening e trattamento non raggiungono ancora la portata necessaria - dichiara Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore Generale dell'Oms -. Questo primo forum globale è un'importante opportunità per i governi e i partner di investire nella strategia globale per la sua eliminazione e di affrontare le disuguaglianze che negano alle donne e alle ragazze l'accesso agli strumenti salvavita di cui hanno bisogno".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔