Newsletter

Grattacapi da 14 milioni al Gottardo e oscillazioni del franco

Attraverso lo sguardo della sindaca sul futuro di Massagno, tuffandoci nella storia degli Europei di calcio e in ‘progetti mostruosi’ per produrre energia

2 maggio 2024
|

Per la realizzazione della seconda canna autostradale sotto il Gottardo sono necessarie ulteriori indagini geologiche per le quali è previsto un costo aggiuntivo di 14,4 milioni. Costi che vanno ad aggiungersi ai 467 già assegnati nell’estate 2022 tramite appalto pubblico.

Nell’edizione di oggi il direttore Daniel Ritzer riflette sulle oscillazioni di valore del franco determinate dalle decisioni di politica monetaria della Banca nazionale e su come queste oscillazioni giochino un ruolo decisivo per l’andamento dell’economia svizzera in generale, e delle finanze pubbliche in particolare.

Si è ritrovata sulla poltrona, inaspettatamente, lo scorso 5 febbraio, dopo che Giovanni Bruschetti, coinvolto in un’inchiesta penale, aveva rassegnato le dimissioni. Lo sguardo della sindaca di Massagno Simona Rusconi sul futuro del Comune.

Un progetto definito di “dimensioni mostruose” che si vota il 9 giugno. La ‘Legge federale su un approvvigionamento sicuro con le energie rinnovabili’, in tedesco ‘Mantelerlass’ (atto mantello), copre svariati ambiti e modifica diverse leggi. Il progetto serve a produrre più corrente elettrica in Svizzera nei prossimi 10-15 anni a partire dalle fonti energetiche rinnovabili. Vediamo come.

Facciamo infine un tuffo nella storia degli Europei di calcio con la dodicesima di sedici puntate che ci accompagna verso Germania 2024.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔