Newsletter

Il ‘mestiere più antico del mondo’ trova ostacoli in Ticino

Difficoltà nell'ottenere il permesso di soggiorno per esercitare la prostituzione. Su laRegione oggi parliamo anche di Comunali a Lugano e Centovallina

20 gennaio 2024
|

Esercitare la prostituzione in Ticino negli ultimi anni sembra essere diventato più difficile, tanto che c’è la percezione che il fenomeno sia in calo nel nostro cantone. Alla base di ciò, in gran parte le maggiori difficoltà nell'ottenere il permesso di soggiorno per lavorare nel campo rispetto ad altri cantoni, verso i quali alcune persone negli anni potrebbero essersi spostate. A laRegione ne parliamo con Mario Amato, direttore della sezione ticinese del Soccorso operaio svizzero (Sos) che dal 2021 agisce su mandato del Cantone nell’ambito del bando di concorso per il ‘Servizio di consulenza e assistenza alle persone che esercitano l’attività di prostituzione’ in Ticino.

L'annuncio della candidatura di Marco Chiesa per il Municipio di Lugano, e la contestuale smentita che tale mossa sia un attacco a Michele Foletti, scalda la politica luganese in vista delle elezioni comunali. Nel commento del direttore Daniel Ritzer, l'analisi dei possibili retroscena della discesa in campo del consigliere agli Stati Udc.

Dagli ori olimpici al cinema, dalle vasche al set: 40 anni fa, ci lasciava Johnny Weissmuller, che dopo i successi nel nuoto alle Olimpiadi di Parigi e Amsterdam iniziava una formidabile carriera cinematografica divenendo un'icona nel ruolo di Tarzan.

Nei giorni della celebrazione della Centovallina sul prestigioso Guardian inglese, c’è una nota stonata: la rinnovata stazione delle Fart di Verscio, infatti, non raccoglie l'unanimità dei consensi quanto a estetica.Un'interrogazione del gruppo rossoverde LiSA, il quale ha chiesto lumi al Municipio su alcune scelte adottate dai progettisti ed evidenziato ‘l'eccessiva cementificazione’ dell'infrastruttura ferroviaria a scapito del verde.

Il 27 gennaio, Giorno della Memoria, prende il via la stagione inverno-primavera 2024 del Paravento di Locarno, casa del teatro indipendente e luogo d'incontro (reale): a colloquio con il suo direttore artistico, Miguel Cienfuegos.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔