Newsletter

Crepa a Palazzo di giustizia, e non è nei muri

Dalla ricusa del giudice Ermani al Preventivo del Cantone, passando per repliche, sport ‘virtuali’ e un po’ di Bhutan

17 gennaio 2024
|

Cominciamo subito da una nostra notizia. La procuratrice pubblica Lanzillo ricusa il giudice Ermani. L'Accusa vorrebbe un altro presidente della Corte delle Assise criminali per il dibattimento sulla vicenda del padre che sparò al figlio: ‘Il giudice ha mostrato di essere prevenuto nei miei confronti’ si è giustificata la pp. Un altro brutto segnale esce da Palazzo di giustizia.

Per il commento di oggi ci affidiamo alla lettura del caposervizio della Redazione di Cantone, Jacopo Scarinci, che interviene sul Preventivo: l'apnea in Gestione e il caos del tutti contro tutti. Chi ha sostenuto con forza il pareggio di bilancio ora si confronta con l'operare nella carne viva. Bisogna cambiare approccio, il contesto è cambiato.

Restiamo in politica. Nel Centro di Bellinzona il presidente, Davide Pedrioli, para il siluro e replica alle critiche di essere una sezione impreparata a garantire alle nuove generazioni realistiche possibilità di elezione in Municipio.

Nell'edizione di oggi parliamo anche di eSport. Perché la competizione è reale ma il campo di gara virtuale quanto tecnologico. E gli ‘atleti’, amatoriali o professionisti che siano, si sfidano a colpi di videogiochi. Il fenomeno è planetario e in crescita, anche in Svizzera, e potrebbe trovare un nuovo ‘tempio’ nel Centro Ovale di Chiasso.

Concludiamo con gli spunti quotidiani col Bhutan. Nei monasteri del regno himalayano, dove acquistare sigarette è illegale, non ci sono semafori, l'ambiente è venerato. Ma molti giovani emigrano...

Buon viaggio e buona lettura!

 

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔