Newsletter

A buon fine il corteggiamento di Lavertezzo a Locarno

Aggregazioni, ma anche la denuncia a un capocantiere di Belfor, ditta già sotto inchiesta. E la riunione indetta da Gobbi con la Polizia Malcantone Ovest

25 ottobre 2023
|

Da Lavertezzo e da Locarno sta per partire un'istanza rivolta al Cantone per l'aggregazione tra i due Comuni. Ma c'è chi non è d'accordo. E chi come Gordola aveva risposto presente ma è stata abbandonata: ‘Incomprensibile dietrofront’.

‘Ha visto che non stavo bene ma mi ha obbligato a continuare’. Un giovane ex operaio confrontato con difficoltà respiratorie croniche a causa dell’esposizione a potenti detergenti durante un intervento post sinistro a Bellinzona denuncia il capocantiere Belfor, azienda già al centro di un'inchiesta per presunta truffa assicurativa. Si indaga; accuse respinte dal diretto interessato.

Il Dipartimento del territorio ha convocato una riunione con i Comuni consorziati del Corpo di polizia Malcantone Ovest. Scopo: cercare di uscire dal vicolo cieco in cui si è cacciata la gestione della polizia dopo i problemi sorti con la nomina del comandante e la lettera che ha inviato nei mesi scorsi il Comune sede di Caslano proponendo agli altri la cessione del testimone.

Lo scorso 14 ottobre in Australia è stato respinto un referendum che si poneva l’obiettivo di dare maggiori diritti ai primi abitanti del territorio oceanico. Questo nonostante la Commissione dei diritti umani delle Nazioni Unite avesse perorato l’accettazione della riforma costituzionale, che avrebbe aperto la strada a un superamento del retaggio coloniale. Il commento di Franco Zantonelli.

Buona lettura.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔