Auto e moto

Il cavaliere oscuro dall’animo gentile

Prova Yamaha MT-09

5 marzo 2024
|

Stiamo per atterrare a Lanzarote è appena l’alba e l’isola ha un aspetto lunare! Ad attenderci la prova della rinnovata Yamaha MT-09 in versione 2024. Abbiamo appena sfogliato la cartella stampa, parla della filosofia “The dark Side of Japan” (Design ispirato alla cultura suburbana delle metropoli giapponesi) che sta alla base del pensiero e sviluppo di questa Hyper Naked. Vuole sfoggiare un look da cavaliere oscuro, misterioso e nel contempo rappresentare il modello più puro dell’intera gamma MT. Tutto questo ci fa pensare a una possibile combinazione voluta tra l’ambiente offerto da questi paesaggi vulcanici e la purezza del concetto di questa MT-09. Una semplice coincidenza o un abbinamento voluto?

La conferenza stampa avviene in un hangar e l’atmosfera continua a essere misteriosa con effetti ottici e una nebbia degna della Pianura Padana!

Niente paura, la luce e i colori sono ritornati!

Si parte, il sole splende, ci bastano pochi chilometri per scoprire il vero carattere della MT-09 in versione 2024. Tutti gli aggettivi contenuti nella cartella stampa frutto dei fantasiosi uomini marketing sono interessanti e corretti ma si limitano esclusivamente all’aspetto estetico meglio detto Design. In sella scopriamo immediatamente una moto raffinata in stile Yamaha, la posizione di guida è stata corretta arretrando le pedane di ben 30 mm e rialzandole di 10 mm. Ci si trova maggiormente orientati verso l’avantreno e ne consegue una miglior facilità di spostamento in sella. La nuova posizione non risulta in nessun caso estrema e anche dopo aver percorso 250 km non constatiamo nessun affaticamento alle braccia.
Un plusvalore della MT-09 è certamente il suo motore a tre cilindri di 890 cc, capace di erogare una potenza di 119 CV e una coppia di ben 93 Nm a 7'000 giri. Ci vien da dire una potenza intelligente perché ben fruibile su strada. A contribuire al piacere di guida c’è anche la nuova trasmissione con cambio elettronico, è stata rivista nei suoi ingranaggi interni per offrire un miglior feeling durante la cambiata. Tuttavia sono i suoi rapporti ben congegnati a offrire accelerazioni e allunghi emozionanti, permettendo al conducente di trovare sempre la marcia ideale in ogni condizione di guida per una spinta immediata e vigorosa. Con questo propulsore siete sicuri di poter godere di tutta la flessibilità presumibile sia durante la guida cittadina fra vetture e rotonde, sia sui nostri amati passi alpini e perché no anche in compagnia di un passeggero. La risposta del motore all’apertura del gas è progressiva, malgrado l’omologazione Euro 5, entrambe i Riding Mode Street e la più sportiva Sport funzionano bene. Per quanto riguarda la ciclistica l’impressione generale è buona, la MT-09 si guida in maniera intuitiva e fa della sua neutralità la sua forza. A essere sinceri ci aspettavamo un carattere più aggressivo con un carico maggiore sull’avantreno, invece in qualsiasi condizione di guida, dai tornanti fino alle curve veloci, risulta sempre ben bilanciata e in questo frangente ci ricorda la sua sorella maggiore MT-10. Le sospensioni sono orientate al comfort, la forcella è completamente regolabile, ma per chi pretende il meglio presto ci sarà anche la versione SP con sospensioni Öhlins.
La frenata è efficiente, l’impianto Brembo risulta potente e ben modulabile. Riepilogando la nostra giornata di test possiamo dire che in sella alla Yamaha MT-09 ci siamo divertiti e abbiamo potuto apprezzare tutte le sfumature e i contrasti di colori che l’isola di Lanzarote offre. Il modello MT-09 dal suo lancio (2014) ha registrato oltre 100’000 vendite nel mercato europeo. Cifre importanti che confermano la validità del progetto e che risulta molto apprezzato in quest’ultima versione, grazie a una completa dotazione elettronica di prim’ordine si è ulteriormente affinata diventando una Hyper Naked dal Design accattivante e dall’animo gentile. È bastata la luce del sole per confermare che questa MT-09 è una degna rappresentate della gamma MT e una perfetta continuazione per chi oggi già guida un modello di minor cilindrata o semplicemente per chi è alla ricerca di una Naked completa e ben proporzionata per un utilizzo stradale a 360 gradi.

Novità tecniche principali

- Aspetto più muscolare e compatto, compreso il nuovo faro a LED bi-funzionale

- Nuovo display TFT a colori da 5 pollici con connettività e navigazione

- Esperienza di guida personalizzabile tramite il menu Yamaha Ride Control (YRC)

- Le impostazioni YRC possono essere modificate tramite smartphone

- Nuova posizione del manubrio e delle pedane per un’esperienza di guida più attiva, regolabile in due posizioni

- Nuova sella separata pilota/passeggero

- Nuovo serbatoio sagomato con precisione

- Griglia per l’amplificazione acustica sensoriale

- Ultima versione del motore da 890 cc a tre cilindri e quattro valvole DOHC raffreddato a liquido, CP3 EU5

- IMU a sei assi con una serie completa di ausili per il pilota sensibili all’inclinazione, tra cui la nuova funzione BSR (Back Slip Regulator)

- Cruise Control

- Nuova pompa radiale Brembo

- Cambio elettronico di terza generazione

- Nuovi pneumatici Bridgestone Battlax Hypersport S23 M

- Sospensioni regolabili per uno stile di guida più sportivo

- Telaio leggero in alluminio con sistema CF Die-Cast

- Ruote in lega Spin Forged Yamaha per una guida agile

- Leve del freno e della frizione regolabili

Caratteristiche tecniche

Motore3 cilindri, 4 tempi, raffreddato a liquido
Cilindrata890 cc
Potenza119 CV a 10’000 giri motore
47.6 CV a 6’000 giri motore versione limitata
Coppia93 Nm a 7’000 giri motore
Altezza sella825 mm
Interasse1’430 mm
Peso193 kg (incluso pieno di benzina)
Colori, disponibilitàLa nuova MT-09, così come la versione da 35 kW, saranno disponibili in tre colori: Midnight Cyan, Icon Blue e Tech Black, a partire da marzo 2024
Prezzo MT-09
Prezzo MT-09 SP

Chf 11'290
Chf 13'290

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE