Estero

Romi Gonen, ex ostaggio israeliana, denuncia aggressioni sessuali subite durante la prigionia a Gaza

La 24enne racconta violenze da parte di quattro uomini; il presidente Yitzhak Herzog elogia il suo coraggio

25 dicembre 2025
|

L'ex ostaggio israeliana Romi Gonen, 24 anni, ha raccontato a un programma di Channel 12 la sua straziante esperienza a Gaza, rivelando di avere subito aggressioni sessuali da parte di quattro uomini durante il periodo in cui era nelle mani di Hamas. Lo riportano i media israeliani.

La donna ha raccontato che la prima aggressione è avvenuta il quarto giorno di prigionia: l'aggressore era un medico incaricato di curare le ferite riportate durante l'attacco del 7 ottobre.

Il presidente Yitzhak Herzog ha elogiato il coraggio della donna: "La sua testimonianza è straziante. Con voce tremante ma con supremo coraggio, Romi ha rivelato l'inferno che ha attraversato durante la prigionia di Hamas. Un inferno di violenza sessuale e un tentativo sistematico di calpestare l'anima."

Secondo Herzog, "la sua storia deve essere raccontata affinché tutti ricordino ciò che abbiamo attraversato noi come popolo e gli ostaggi. Romi, rendiamo omaggio al tuo coraggio."