Estero

Ambasciatore in Canada inaugura stabilimenti Andriani e Ferrero

27 ottobre 2025
|

La presenza industriale e commerciale italiana in Canada continua a rafforzarsi, con iniziative che segnalano una crescente attenzione al mercato canadese anche in un orizzonte di medio e lungo periodo. Nei giorni scorsi l'ambasciatore d'Italia Alessandro Cattaneo ha partecipato, con il console generale a Toronto Luca Zelioli, all'inaugurazione del nuovo stabilimento di Andriani a London e della nuova linea produttiva di Ferrero a Brantford, entrambi in Ontario.

Nel caso di Andriani si tratta dell'apertura ufficiale del primo stabilimento produttivo dell'azienda pugliese in Nord America, specializzata in prodotti gluten-free e plant-based, per un investimento iniziale di 34 milioni di euro. All'evento inaugurale hanno partecipato numerose autorità locali, fra cui il ministro dell'Industria dell'Ontario, Vic Fedeli, e il sindaco di London, Josh Morgan. Il nuovo investimento di Ferrero rafforza l'insediamento storico di Brantford (il gruppo italiano è presente in Canada da mezzo secolo). Esso ammonta a circa 450 milioni di dollari canadesi ed è la prima volta che un nuovo prodotto del Gruppo di Alba (i Ferrero Rocher Square) è lanciato in Canada per il pubblico mondiale.

Gli investimenti di Andriani e Ferrero, ha sottolineato Cattaneo, "confermano la crescente scelta strategica dell'Italia a favore del rafforzamento delle relazioni commerciali e industriali con il Canada, collocandosi sulla scia della Roadmap bilaterale siglata dal presidente del Consiglio Meloni e dell'inserimento del Canada come paese prioritario nel Piano per l'Export, deciso dal Ministro degli Esteri Tajani".

Si è svolto invece ad Ottawa, dal 20 al 23 ottobre, il demo tour del jet da addestramento M-346 di Leonardo, al quale l'ambasciatore ha partecipato insieme all'addetto per la Difesa Gen. D.A. Davide Marzinotto. Esso si è articolato in una serie di visite di parlamentari, dei vertici militari e di alti funzionari canadesi e in dimostrazioni di volo. Nel suo intervento, Cattaneo ha sottolineato la forte collaborazione già esistente tra Italia e Canada in ambito aerospazio e difesa, incluso nella International Flight Training School (IFTS) di Decimomannu in Sardegna, e l'opportunità di un suo ulteriore consolidamento, soprattutto nell'industria per la difesa, alla luce degli investimenti che discenderanno dagli impegni assunti da entrambe le Nazioni al Vertice Nato dell'Aja.