Estero

Evaso il narcos cinese Zhi Dong Zhang in Messico

Fuggito dagli arresti domiciliari, era sotto custodia della Guardia nazionale.

12 luglio 2025
|

Il cittadino cinese Zhi Dong Zhang, figura di spicco nei cartelli della droga di Sinaloa e Jalisco Nuova Generazione (Cjng), è evaso dagli arresti domiciliari a Cuajimalpa de Morelos, Messico. La fuga è avvenuta mentre era sotto la custodia della Guardia nazionale del paese latinoamericano.

Secondo quanto riportato da Infobae, Zhang è noto per il suo ruolo di intermediario nella gestione di rotte di sostanze chimiche verso laboratori clandestini di droghe sintetiche in Messico, un'attività cruciale per il narcotraffico transnazionale.

Al momento del suo arresto, avvenuto lo scorso ottobre a Città del Messico, Zhang era accusato di essere il presunto responsabile dell'esportazione, trasporto e distribuzione di 1.800 chilogrammi di fentanyl, oltre 600 chilogrammi di metanfetamine e più di una tonnellata di cocaina. Le attività illecite avrebbero fruttato almeno 150 milioni di dollari all'anno.

Inoltre, Zhang è ricercato dalla procura di Atlanta, negli Stati Uniti, per traffico di droga e riciclaggio, e si attendeva la sua estradizione.