Austria

Incriminate due coppie in visita alla casa natale del Führer

Nei piani dello Stato, che ne è il proprietario, l'edificio sarà destinato a ospitare una stazione di polizia e corsi sui diritti umani

Ogni 20 aprile c’è chi si trova qui
(Keystone)

Due giovani coppie provenienti dalla Baviera in visita alla casa natale di Hitler, in Austria, in occasione dell'anniversario della nascita del dittatore nazista, sono state formalmente accusate di aver violato la Legge di proibizione sul nazismo. Una delle componenti del gruppo di giovani – di età compresa tra i 24 e i 31 anni – è stata vista fare il saluto nazista da una pattuglia della polizia. La donna si è difesa dicendo di aver voluto scherzare, ma gli agenti hanno trovato sui cellulari esaminati messaggi e foto relativi al nazionalsocialismo inviati al gruppo.

Ogni anno intorno alla data di nascita di Hitler, il 20 aprile, le autorità locali intensificano le pattuglie intorno alla casa dove il dittatore è nato.

L'edificio è oggetto di ristrutturazione nel quadro degli sforzi fatti dalle autorità austriache per evitare che diventi luogo di pellegrinaggio da parte dei neonazisti. In futuro la casa, di proprietà dello Stato, verrà usata come stazione di polizia e sede di corsi sui diritti umani.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔