Giappone

Treni sospesi per mezz'ora, la causa: un monaco sulle rotaie

È successo nella città giapponese di Shizuoka, a sud ovest di Tokyo. Il religioso aveva perso il suo cellulare. Disagi per circa 14mila passeggeri

(Depositphotos)
14 aprile 2024
|

Era sceso sulle rotaie per cercare il cellulare smarrito, causando la sospensione del servizio dei treni superveloci, e disagi per circa 14'000 passeggeri. È successo nella città giapponese di Shizuoka, a sud ovest di Tokyo, racconta il giornale Yomiuri Shimbun, dove un uomo sui 30 anni è stato avvistato sui binari intorno alle 21.35 di sabato da un membro del personale della Jr Tokai, che ha premuto subito il pulsante di emergenza. Un allarme che ha provocato il rallentamento di 17 treni Shinkansen, e fino a 37 minuti di ritardo su entrambe le linee in entrata e in uscita.

Secondo la polizia locale, l'uomo entrato incautamente sulla rete è un monaco buddista proveniente dalla prefettura di Yamanashi che cercava il suo telefonino, prima di tornare da solo in stazione.

In Giappone gli Shinkansen raggiungono una velocità massima di poco superiore ai 320 km orari e sono unanimemente considerati tra i treni più sicuri al mondo. La loro puntualità è leggendaria: su tutte le linee dell'intero arcipelago di norma non registrano mai oltre i 10 secondi di ritardo in un anno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔