Estero

Tesi di laurea ‘copiata’, si dimette la ministra della salute

In Norvegia nuovo scossone nel Governo guidato da Jonas Gahr Støre:già sette abbandoni

La ministra e il premier
(Keystone)
12 aprile 2024
|

Ingvild Kjerkol, fino a stamattina ministra norvegese della Salute, si è dimessa su richiesta del primo ministro e compagno di partito Jonas Gahr Støre, dopo che un comitato di valutazione ha stabilito che parti della tesi di laurea magistrale di Kjerkol sono frutto di plagio e come conseguenza alla ministra è stato revocato il titolo di studio.

L'annuncio in lacrime

«Sono giunto alla conclusione che Ingvild debba dimettersi da ministra», ha dichiarato il premier norvegese durante una conferenza stampa congiunta con Kjerkol. Quest'ultima è apparsa in conferenza stampa visibilmente commossa: «Ora mi è permesso di piangere» ha detto, facendo fatica a trattenere le lacrime e tra i click dei fotografi si è rivolta a loro con un mezzo sorriso «fate pure le foto».

Ha poi difeso la collega di studi, co-autrice della tesi in questione, puntando il dito contro il trattamento riservatole dalla stampa: «La mia collega è una persona comune. Non siete stati gentili con lei, vergognatevi per questo», ha detto ai cronisti. Kjerkol è la settima persona a doversi dimettere dal governo di Jonas Gahr Støre e la seconda ministra nell'arco di meno di tre mesi a doverlo fare per un caso di plagio della tesi di laurea.

Il precedente

A gennaio per la stessa ragione si era dimessa Sandra Borch, ministra dell'Università e della Ricerca, dopo la segnalazione di uno studente di economia e commercio. Con la sua decisione, il premier Støre spera di ridare forza al suo partito, i socialdemocratici, che secondo i sondaggi stanno perdendo consensi, a un anno e mezzo dalle elezioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔