Cile

Un giorno di lutto se muore il cane o il gatto

L'appello di un conduttore televisivo viene raccolto da alcuni deputati cileni: proposto il congedo in caso di decesso dell'animale da compagnia

Per la stragrande maggioranza è ‘un altro membro della famiglia’
(Keystone)
12 aprile 2024
|

Il Cile potrebbe presto avere una legge che concede un giorno di permesso lavorativo a chi è in lutto per la morte del suo animale domestico.

L'iniziativa, promossa dai deputati Daniella Cicardini, Daniel Manouchehri, Pamela Jiles e Diego Schalper, prende spunto dalla scomparsa di ‘Duque’, un bulldog francese di 10 anni del conduttore televisivo José Antonio Neme.

Attraverso i social, il giornalista ha rivolto un commosso appello al mondo politico affinché "promuova un disegno di legge che sancisca il diritto di ogni cileno a vivere un giorno di lutto per la perdita del suo animale domestico".

Se approvata, la legge concederà un permesso speciale di lavoro e un giorno di assenza da scuola nel caso di studenti, con l'intento di onorare la memoria del miglior amico dell'uomo e poter vivere intimamente il dolore seguito al suo decesso.

Secondo lo studio ‘Il Cile che viene’, realizzato da Cadem nel 2022, l'87% dei cileni ha affermato che il proprio animale domestico è "un altro membro della famiglia" e il 67% ha rivelato di soffrire quando "succede qualcosa" al proprio animale domestico.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔