Italia

Travolto mentre faceva flessioni sulla strada, guidatore assolto

Il dramma si era consumato sulla tangenziale Est di Milano in una notte del novembre di tre anni fa. Per il 23enne al volante ‘il fatto non sussiste’

Una ‘bravata’ finita in dramma
(Keystone)
10 aprile 2024
|

È stato assolto con la formula ‘perché il fatto non sussiste’ dall'accusa di omicidio stradale il giovane che nel novembre di tre anni fa, quando aveva 21 anni, investì un 20enne che verso le 3.30 dopo aver bevuto molto in una serata con amici si era messo a fare flessioni nella corsia centrale della tangenziale Est di Milano. Il 20enne morì poco dopo in ospedale.

Lo ha deciso stamattina il giudice dell'udienza preliminare Luca Milani, dopo che per il 23enne era stato chiesto il rinvio a giudizio per una ‘colpa specifica’ nell'omicidio stradale, ossia l'aver violato i limiti di velocità perché andava, stando all'imputazione, a oltre 130 km/h mentre il limite su quella strada era di 90.

L'imputato aveva chiesto di essere giudicato con rito abbreviato e oggi, mercoledì 10 aprile, il magistrato di udienza Pasquale Addesso, non titolare del fascicolo, ha chiesto per lui l'assoluzione sostenendo che anche se andava a velocità elevata (ci sono, tra l'altro, consulenze di parte che contrastano quella della Procura) mai avrebbe potuto mettere in conto che sulla strada avrebbe trovato ‘quell'ostacolo’, ovvero il giovane che faceva flessioni, e mai avrebbe potuto accorgersi ed evitarlo.

Con la sentenza di assoluzione con formula piena sono state accolte le richieste del pubblico ministero e della difesa. In passato erano stati indagati per omissione di soccorso i cinque ragazzi che erano con il 20enne ed era stata ipotizzata una sfida tra amici. Per questo filone, poi, era stata chiesta l'archiviazione.

Stando alla ricostruzione, la macchina con a bordo la vittima e gli amici si trovava in tangenziale perché i giovani stavano rincasando da una festa. Erano le 3.30 del 21 novembre quando l'auto si è fermata a lato della strada, probabilmente perché uno dei passeggeri si era sentito male per via dei troppi drink. Il 20enne a quel punto era sceso per andare nella corsia di destra della carreggiata, la seconda in direzione nord, dove aveva cominciato a fare le flessioni. I cinque amici erano andati via con l'auto ‘per paura’ dopo aver visto l'amico che veniva travolto, salvo tentare di tornare sul posto, senza riuscirci perché lo svincolo era stato chiuso per l'arrivo dei soccorsi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔