Estero

Acqua contaminata a Città del Messico, mistero sull'origine

Rilevate tracce di oli lubrificanti: oltre trecento le segnalazioni in nove giorni. Ma sulle cause si sta ancora indagando

Chi è stato?
(Keystone)
10 aprile 2024
|

L'acqua potabile a Benito Juárez, una delle 16 delegazioni che dividono Città del Messico, è risultata contaminata da oli lubrificanti.

Il capo del governo di Città del Messico, Martí Batres, ha riferito che non si conoscono le cause, ma che un'indagine avviata dalle autorità ha escluso che la contaminazione derivi dai pozzi o dai serbatoi che riforniscono l'area. Scartato anche il rischio di esplosioni, anche se si stanno effettuando analisi in distributori di carburante e cantieri.

L'allarme è scattato dopo che le autorità hanno ricevuto almeno 300 segnalazioni negli ultimi nove giorni. Secondo il Sistema idrico di Città del Messico i campioni analizzati sono soddisfacenti, ha reso noto il sindaco di Benito Juárez, Jaime Mata.

Dalla fine di marzo i residenti hanno segnalato odore di prodotti chimici e problemi alla pelle dovuti alla scarsa qualità dell'acqua e hanno accusato il gestore del servizio idrico di mostrare ‘indifferenza’. Benito Juárez è considerata ‘una delle migliori zone in cui vivere a Città del Messico’, secondo l'Indice di sviluppo umano delle Nazioni Unite, con un ‘tenore di vita paragonabile a quello della Norvegia’.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔