Estero

Ha disturbato una balena nel suo habitat: Bolsonaro alla cassa

Multa di 450 franchi all'ex presidente brasiliano che nel 2023 aveva importunato il cetaceo a bordo di una moto d'acqua

Reato no, sanzione sì
(Keystone)
8 aprile 2024
|

L'Istituto brasiliano dell'Ambiente e delle risorse naturali rinnovabili ha imposto all'ex presidente Jair Bolsonaro una multa di 2'500 real (450 franchi) per aver importunato una balena nel suo habitat naturale.

Il fatto è avvenuto nel corso di una passeggiata in moto d'acqua al largo del municipio di São Sebastião (nello Stato di San Paolo) a giugno del 2023.

La sanzione amministrativa è stata emessa pochi giorni dopo la decisione della Polizia federale di archiviare il procedimento penale relativo allo stesso episodio.

Nonostante per la polizia Bolsonaro non abbia commesso un reato, per l'Istituto brasiliano dell'Ambiente e delle risorse naturali rinnovabili ha in ogni caso violato la norma prevista in un'ordinanza ambientale contro le molestie sugli animali marini del 1987 che vieta di avvicinarsi agli esemplari entro un raggio di 100 metri con imbarcazioni o altri veicoli a motore.

Dopo aver ricevuto la multa, l'ex capo dello Stato si è dichiarato un perseguitato. «La Polizia federale ha concluso che non ho molestato la balena, ma Ibama mi dà una multa di 2'500 real. È una persecuzione senza fine», ha scritto Bolsonaro su X.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔