Italia

Falso per falso: la legge del chi la fa, l'aspetti

Voleva acquistare del denaro contraffatto. Pagandolo, a sua insaputa, con altro denaro tarocco, prodotto dagli stessi ‘artigiani’

E non erano i soldi del Monopoly
(Ti-Press)
8 aprile 2024
|

È andato ad acquistare banconote false e le ha pagate, inconsapevolmente, con lo stesso denaro contraffatto prodotto proprio dai venditori a cui si era rivolto: emerge anche questo dall'indagine dei carabinieri che ha consentito di sgominare una banda di falsari in grado di mettere in circolazione, da Napoli, circa 60 milioni di euro abilmente contraffatti su cui ora sono alla ricerca le forze dell'ordine di mezza Europa, in particolare di Italia, Spagna, Francia e Grecia.

L'unico ad accorgersi che era stato pagato ‘con la sua stessa moneta’, è stato uno dei promotori dell'organizzazione criminale, capeggiata da un 56enne, preso insieme con alcuni dei suoi familiari.

Il cosiddetto ‘Napoli Group’, specializzato nella fabbricazione di banconote contraffatte, è già stato coinvolto in altre indagini che hanno portato al sequestro di ingenti quantità di denaro abilmente falsificato. L'indagine ha portato alla notifica di 63 misure cautelari (48 arresti in carcere, 14 domiciliari e un divieto di dimora) e ha consentito di scoprire che la centrale per la vendita era stata localizzata in un ‘basso’ nel quartiere Mercato Pendino di Napoli.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔