Slovacchia

L'alleato del premier Peter Pellegrini vince le presidenziali

Si tratta dell'attuale capo del Parlamento slovacco, che ha sconfitto il candidato dell'opposizione, il diplomatico Ivan Korcok

Peter Pellegrini
(Keystone)
7 aprile 2024
|

La Slovacchia ha votato nel ballottaggio delle presidenziali e ha scelto un alleato del premier nazionalista e filorusso Robert Fico come presidente per i prossimi cinque anni: si tratta dell'attuale capo del Parlamento, Peter Pellegrini, che ha sconfitto il candidato dell'opposizione, il diplomatico Ivan Korcok.

La presidenza in Slovacchia è in gran parte cerimoniale, ma il capo di Stato può sempre porre il veto sulle leggi e nominare i funzionari chiave risultando ora, con Pellegrini, elemento di sostegno alle scelte di Fico.

Secondo i suoi detrattori, il premier sta ‘orbanizzando’ il Paese con passi su magistratura, media e Russia che richiamano quelli compiuti in Ungheria. In carica dallo scorso ottobre, il governo composto dal partito Smer di Fico, dallo Hlas di Pellegrini e dalla piccola formazione di estrema destra Sns ha interrotto gli aiuti militari statali all'Ucraina.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔