Venezuela

Undicimila incendi in un mese: è il dato più elevato dal 2003

Emergenza fuoco in Venezuela: è la ‘radiografia’ scattata dalla Nasa con Modis. In generale, l'inizio del 2024 è stato assai... rovente

Inizio d’anno ‘caldo’
(Keystone)
30 marzo 2024
|

La Nasa ha rilevato più di 11mila incendi nel marzo 2024 in Venezuela, il numero più alto registrato dal 2003. L'agenzia statunitense ha riferito che la siccità e le alte temperature hanno causato "un numero insolitamente alto di incendi" nel Paese, nei primi tre mesi del 2024.

Secondo i dati del sensore Modis, il numero totale di incendi tra gennaio e febbraio di quest'anno ha superato la soglia dei 9mila, un record dall'inizio delle rilevazioni nei primi anni del 2000.

L'agenzia spaziale sul profilo Nasa earth ha condiviso l'immagine scattata da Modis il 26 marzo, che mostra una densa coltre di fumo a sud del fiume Orinoco. Inoltre, la nuvola grigia avvolge gran parte della regione nel raggio di chilometri dal bacino di Guri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔