Estero

‘È ripresa la caccia agli elefanti: l'accordo è stato violato’

Il Kenya punta il dito contro la Tanzania. Per il responsabile del Parco nazionale di Ambroseli urge una maggiore vigilanza

Nuovamente nel mirino
(Keystone)
30 marzo 2024
|

Il Kenya ha accusato la Tanzania di permettere la caccia agli elefanti al confine tra i due Paesi, violando gli accordi di conservazione in essere da oltre trent'anni.

Il sito Citizen Digital riporta una dichiarazione del governatore della contea di Kajiado Joseph Ole Lenku, responsabile del Parco nazionale di Amboseli, al confine tra Kenya e Tanzania.

«Negli ultimi mesi, tre venerati elefanti sono stati tragicamente vittime della caccia ai trofei in Tanzania, segnalando una penosa violazione dell'accordo di conservazione stabilito. Questo allarmante sviluppo sottolinea l'urgente necessità di una maggiore vigilanza e di un'azione decisiva per sostenere gli sforzi di conservazione nella regione», ha detto Ole Lenku.

Nella dichiarazione, il governatore esprime anche allarme per il rilascio di ulteriori permessi di caccia e invita le controparti tanzaniane a riconsiderare tali azioni alla luce delle loro implicazioni a lungo termine.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔