Keystone

Strage a Mosca, il racconto dei superstiti: ‘È stato orribile’

Le ultime notizie sull’attentato di venerdì al Crocus City Hall, in diretta

L'attentato a Mosca di ieri, venerdì 22 marzo, ha provocato oltre 140 morti. Numeorsi anche i feriti e i ricoverati in ospedale. L'Isis ha rivendicato mentre Kiev si è detta estranea.

Uomini armati in tenuta mimetica hanno fatto irruzione in una sala da concerti a nord-ovest del centro aprendo il fuoco senza pietà sugli spettatori. Gli assalitori avrebbero lanciato anche granate o bottiglie incendiarie e poco dopo l'intero edificio si è trasformato in un rogo.

Tra i feriti almeno 5 bambini. Putin ha augurato ai feriti una pronta guarigione.

La rivendicazione dell'Isis: "Miliziani dello Stato islamico - si legge in un messaggio sul canale Telegram del gruppo jihadista - hanno attaccato un grande raduno alla periferia di Mosca" e poi si sono "ritirati sani e salvi nelle loro basi". Circa due settimane fa l'Fsb aveva detto di avere eliminato una cellula della branca afghana dell'Isis che pianificava un attacco armato nella capitale mentre gli Usa avevano avvertito Mosca della possibilità di un attentato.

|
17:08

Erdogan a Putin, 'L'attacco è la prova che le crisi devono essere risolte'

L'attacco a Mosca "prova che le crisi regionali devono essere risolte pacificamente il più presto possibile". Lo ha detto il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, in un colloquio telefonico avuto oggi con il suo omologo russo Vladimir Putin, al quale ha espresso le sue condoglianze. Lo riferisce l'ufficio di presidenza di Ankara, citato dall'agenzia russa Tass.

La Turchia, ha aggiunto Erdogan, intende sviluppare la cooperazione con la Russia "nel lottare contro il terrorismo, consapevole della necessità di combatterlo in tutte le sue forme e manifestazioni senza eccezione".

16:36

Viola Amherd solidale con il popolo russo


La presidente della Confederazione Viola Amherd ha espresso oggi la sua solidarietà con il popolo russo in seguito all'attacco terroristico a Mosca. Ieri il Dipartimento federale degli affari esteri (Dfae) aveva fatto lo stesso.

"L'atto terroristico perpetrato a Mosca ha causato terribili sofferenze. Condanniamo fermamente questo atto", ha dichiarato oggi Amherd su X. "I nostri pensieri sono rivolti alle famiglie e ai feriti. Esprimiamo la nostra solidarietà al popolo russo". Ieri sera, qualche ora dopo l'attacco, la Svizzera si è detta "inorridita". Attraverso la voce del Dfae su X, ha espresso le sue più sentite condoglianze alle famiglie.

Interpellato da Keystone-Ats oggi, il Dfae ha precisato di non avere attualmente nessuna informazione in merito a cittadini svizzeri coinvolti. La rappresentanza elvetica a Mosca è in contatto con le autorità competenti sul posto.

16:26
KeystoneMacerie e vite spezzate
16:23

'Tutti stranieri i terroristi arrestati'

"Tutti i terroristi arrestati nella regione di Bryansk" per l'attentato a Mosca "sono cittadini stranieri". Lo ha detto il ministero dell'Interno russo citato dalla Tass.

16:18

Il racconto dei sopravvissuti: 'All'inizio pensavamo fossero petardi'

Cominciano a emergere i racconti del terrore e dell'angoscia infinita vissuta dalle migliaia di persone che affollavano il Crocus City Hall di Mosca e che hanno cercato di mettersi in salvo quando i terroristi hanno aperto il fuoco prima nel centro commerciale e poi nella sala dei concerti dove stava per cominciare il concerto dei Picnic.

Una donna era con la figlia di 11 anni e stava comprando un gelato in un bar vicino all'ingresso quando ha sentito i rumori e qualcuno ha gridato di sdraiarsi sul pavimento. "Ci siamo precipitati dai bambini, ci siamo sdraiati e abbiamo cominciato a fare barricate con tavoli e sedie, e diversi feriti sono accorsi verso di noi", ha detto alla Bbc Russia.

All'interno del teatro alcuni hanno pensato che il frastuono potesse essere parte dello spettacolo. Sofiko Kvirikashvili ha sentito quello che inizialmente pensava fosse "una specie di esplosione di petardi ma poi mi sono resa conto che tutti nella sala avevano iniziato a scappare in tutte le direzioni".

Dave Primov, fotografo, ha detto sempre alla Bbc che ci sono state scene di panico. Alcuni nel teatro hanno cercato di sdraiarsi tra i sedili ma diversi uomini armati hanno aperto il fuoco nella platea, colpendo chi provava a nascondersi. Chi poteva, si è diretto verso il palco. Altri hanno cercato di trovare uscite più in su ma le porte erano sbarrate.

Altri testimoni hanno raccontato che c'erano anziani e bambini, tutti coinvolti nell'attacco. "Gli aggressori erano lì all'uscita. Ci siamo alzati e abbiamo iniziato a camminare. Ci hanno visto. Alcuni di loro sono tornati indietro e hanno iniziato a sparare alle persone. Sono caduta a terra e ho fatto finta di essere morta - ha scritto su Instagram una donna, come riporta la CNN -. La ragazza accanto a me è stata uccisa. Poi le fiamme sono divampate e hanno chiuso la porta. Ero stesa e respiravo sotto la porta. Dopo un po' sono strisciata fuori, mi sono guardata intorno, c'era fumo ovunque e ho strisciato verso l'uscita".

16:15

Lo Stato islamico: 'È guerra contro chi combatte l'Islam'

L'attacco di ieri alle porte di Mosca "si inserisce nel normale contesto della guerra che infuria tra l'Is e i Paesi che combattono l'Islam". È la versione diffusa da Amaq all'indomani della strage di Mosca secondo una traduzione fornita Site, che monitora la propaganda delle organizzazioni terroristiche. Lo riporta la Cnn.

14:53

Mosca: 'Da Kiev terrorismo sistematico contro di noi'

Negli ultimi anni l'Ucraina ha condotto "attività terroristiche attive e sistematiche contro i cittadini russi". Lo ha detto la portavoce del ministero russo degli Esteri, Maria Zakharova. Lo riporta la Tass. "Bombardamenti programmati di aree residenziali, compresi asili, scuole, istituti medici, attacchi a importanti infrastrutture civili, compresi i trasporti e gli impianti energetici, attacchi contro personaggi pubblici e giornalisti", ha affermato Zakharova.
 

14:45

L'Isis rivendica ancora l'attacco e pubblica la foto dei terroristi

L'Isis ha rivendicato nuovamente l'attentato al Crocus City Hall di Mosca dichiarando che a mettere in atto l'attacco sono stati quattro dei suoi "combattenti" di cui ha pubblicato le foto. Lo riferisce l'agenzia di stampa Amaq del gruppo militante su Telegram. "L'attacco si inserisce nel contesto di una guerra furiosa tra lo Stato Islamico e i Paesi che combattono l'Islam", ha aggiunto Amaq.

14:00

Erdogan condanna 'l'odioso attacco terroristico a Mosca'

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha condannato "l'atroce attacco terroristico" avvenuto nella sala da concerto Crocus City Hall di Mosca. "Condanniamo fermamente questo atroce attacco terroristico contro civili innocenti", ha detto Erdogan durante una manifestazione pubblica nella capitale Ankara.

"Il terrorismo è inaccettabile, non importa da chi provenga o chi sia l'autore". Erdogan ha detto che la Turchia condivide il dolore della Russia, aggiungendo: "Continueremo a combattere il terrorismo, il nemico comune dell'umanità".

13:40

Putin: 'Attentato sanguinoso e barbaro'

"Individueremo e puniremo chiunque sia dietro questo atto terroristico sanguinoso e barbaro verso il nostro popolo". Lo dice il presidente russo Vladimir Putin in un messaggio alla nazione sull’attentato di ieri a Mosca. "Noi conosciamo la minaccia del terrorismo. Nessuno potrà spezzare la nostra unità. Non cederemo al panico, ne usciremo più forti", ha aggiunto. "Tutti i responsabili saranno puniti", ha aggiunto, proclamando per il 24 marzo una giornata di lutto nazionale.

I responsabili della strage al Crocus City Hall hanno ucciso indiscriminatamente cittadini russi "come i nazisti", ha sottolineato, chiarendo che sono arrestati "tutti e 4 i terroristi responsabili" e che ci sono indicazioni che stavano cercando di entrare in Ucraina "dove era stata preparata per loro una finestra" per poter passare il confine.

13:38
KeystoneFiori, palloncini bianchi, peluche e bigliettini di cordoglio
13:20

Von der Leyen e Scholz: 'Forte condanna per l'attentato a Mosca'

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha espresso oggi la sua "forte condanna" per l'attacco terroristico compiuto contro civili alla Crocus City Jall di Mosca e rivendicato dall'Isis. "Il mio pensiero in questo difficile momento - ha scritto su X von der Leyen - va alle vittime e alle loro famiglie".

"Condanniamo il terribile attacco terroristico contro innocenti spettatori di un concerto a Mosca". Lo scrive sul suo profilo X il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, commentando la strage del Crocus City Hall, a nordovest di Mosca. "I nostri pensieri vanno alle famiglie delle vittime e a tutti i feriti", aggiunge il leader di Berlino.

13:16
I pompieri e gli operatori dei servizi di emergenza stanno sgomberando il sito alla ricerca dei corpi delle vittime, all'interno dell'edificio distrutto dalle fiamme
12:41

I media russi: 'Sono 143 i morti nell'attacco a Mosca'

Sarebbe salito a 143 morti il bilancio dell'attacco a Mosca, secondo quanto afferma la direttrice di Russia Today, Margarita Simonyan, citata dall'agenzia Ria Novosti.

 

11:50

Kiev dopo la strage a Mosca: 'Accuse assurde'

"Assurde". L'Ucraina bolla così le accuse che arrivano dalla Russia all'indomani della strage a Mosca. Un portavoce della direzione dell'intelligence militare ucraina, Andriy Yusov, ha sottolineato alla Bbc come la zona al confine tra Russia e Ucraina sia "piena di unità dei servizi di sicurezza e militari". E, "anche gli ultimi eventi nella regione (russa) di Belgorod e a Kursk, dove c'è attività militare, significano che questa è una prima linea". Quindi, ha aggiunto, "suggerire che sospetti si stessero dirigendo verso l'Ucraina significherebbe dire che sono stupidi o vogliono suicidarsi".

11:42

La direttrice della televisione Russia Today mostra il video di un interrogatorio

La direttrice della televisione Russia Today (RT), Margarita Simoniyan, ha pubblicato sul suo canale Telegram un video che mostra il primo sommario interrogatorio di uno dei quattro arrestati nella regione russa di Bryansk accusati di essere coinvolti nell'attacco al Crocus City Hall di Mosca. L'uomo, steso a terra sulla strada, tenuto per i capelli e con le mani legate dietro la schiena, dice di essere arrivato dalla Turchia il 4 marzo.

L'uomo ha ammesso di avere accettato di partecipare all'azione dopo avere ascoltato circa un mese fa le lezioni di un non meglio precisato "predicatore", e di essere stato reclutato da un aiutante di quest'ultimo, di cui non conosce il nome. Ma non fa alcun riferimento a contatti con l'Ucraina. L'uomo aggiunge che per l'azione gli erano stati promessi 500'000 rubli (circa 5'000 euro), di cui 250'000 già pagati in anticipo.

L'arrestato, che dice di avere 26 anni, afferma di non essere a conoscenza delle identità delle persone che gli hanno fornito i soldi e le armi per l'attacco.

11:30

Fonti Usa: "C'erano segnali di un attacco Isis da novembre"

Nell'ottobre 2015 una bomba piazzata dallo Stato islamico fece cadere un aereo passeggeri russo sul Sinai, uccidendo tutte le 224 persone a bordo, la maggior parte delle quali erano russi in vacanza di ritorno dall'Egitto. Il gruppo, che opera principalmente in Siria e in Iraq, ma anche in Afghanistan e in Africa, negli ultimi anni ha rivendicato anche diversi attacchi nell'instabile Caucaso e in altre regioni russe e ha reclutato combattenti dalla Russia e da altre parti dell'ex Unione Sovietica. La Russia fu scossa da una serie di attacchi terroristici mortali nei primi anni 2000, durante i combattimenti con i separatisti nella provincia russa della Cecenia. A ottobre del 2002 militanti ceceni presero in ostaggio circa 800 persone nel teatro Dubrovka di Mosca; due giorni dopo le forze speciali russe fecero irruzione nell'edificio e 129 ostaggi e 41 combattenti ceceni morirono, la maggior parte a causa degli effetti del gas narcotico che le forze russe usarono contro gli aggressori. A settembre del 2004, inoltre, circa 30 militanti ceceni sequestrarono una scuola a Beslan, nel sud della Russia, prendendo centinaia di ostaggi; l'assedio si concluse con un bagno di sangue due giorni dopo e più di 330 persone, di cui circa la metà bambini, furono uccise.

10:40

Governo Dushanbe smentisce coinvolgimento tagiki

Le notizie sul coinvolgimento di cittadini tagiki nell'attacco terroristico nella sala concerto alle porte di Mosca sono false E il governo di Dushanbe non ha ricevuto informazioni in merito dalle autorità ufficiali russe. Lo ha reso noto il Ministero degli Affari Esteri del Tagikistan, che si è rivolto ai media perché pubblichino solo notizie "dagli organi statali della Russia".

10:27
Mosca, la lunga fila delle persone che vogliono donare il sangue ai feriti dell'attentato alla sala concerti del Crocus City Hall
10:20

Hamas condanna l'attacco terroristico a Mosca

Il movimento islamista palestinese Hamas ha "condannato fermamente l'attacco terroristico che ha preso di mira i civili nella capitale russa, Mosca, causando la morte di decine di persone e il ferimento di molte altre". In un comunicato stampa, il gruppo al potere alla Striscia di Gaza ha espresso "le più sentite condoglianze alla leadership russa, al popolo e alle famiglie delle vittime di questo atroce attacco. Auguriamo una pronta guarigione ai feriti ed esprimiamo la nostra piena solidarietà' alla Russia, al suo popolo e alle famiglie delle vittime di questa tragedia".

10:01

L'Interpol è pronta a collaborare con le autorità russe

L'Interpol è pronta a collaborare fornendo sostegno alle autorità russe sulle indagini per l'attacco alla Crocus City Hall a Mosca. Lo afferma il capo della polizia internazionale Jürgen Stock, che condanna con forza l'attacco.

"Condanno fermamente l'attacco al Crocus City Hall, che è stato un atto terribile contro civili innocenti. I nostri pensieri sono con le vittime, le loro famiglie e i loro amici. L'Interpol è pronta a fornire supporto alle indagini delle autorità russe", scrive Stock su X.

09:43

Sale a 93 il bilancio delle vittime

 

Il bilancio delle vittime dell'attacco terroristico al Crocus City Hall a Mosca è salito a 93 vittime, ha dichiarato la commissione investigativa russa citata dalla Tass.

Secondo i primi dati emersi dalle indagini, le vettime dell'attacco a Crocus City Hall di Mosca sono morte per ferite da arma da fuoco e avvelenamento da prodotti di combustione. La Commissione investigativa russa che indaga sulla strage al Crocus City Hall di Mosca ha dichiarato su Telegram che il bilancio delle vittime potrebbe salire. "Al momento è stato stabilito che le persone morte sono 93. Il bilancio delle vittime è destinato a salire", si legge nel post.

09:41

Il Cremlino annuncia l'arresto di 11 persone, fra cui 4 terroristi

Il direttore dei servizi di sicurezza russi Fsb ha riferito al presidente Vladimir Putin l'arresto di undici persone, tra cui quattro terroristi coinvolti nell'attentato al Crocus City Hall di Mosca. Lo fa sapere il servizio stampa del Cremlino, citato dalla Tass.

In precedenza il capo della commissione per la politica dell'informazione della Duma di Stato Alexander Khinshtein aveva dichiarato che le forze dell'ordine hanno arrestato due presunti sospetti per l'attacco terroristico al Crocus: "Secondo le prime informazioni, l'auto dei sospettati è stata avvistata ieri sera vicino al villaggio di Khatsun, nel distretto di Karachinsky della regione di Bryansk. L'auto non si è fermata alla richiesta degli agenti di polizia e ha cercato di fuggire", ha scritto su Telegram Khinshtein.

Secondo il suo resoconto, l'auto si è ribaltata durante l'inseguimento. "Uno dei terroristi è stato arrestato sul posto e gli altri sono fuggiti nella foresta. Un secondo sospettato è stato trovato e arrestato in un'operazione di ricerca alle 3,50 del mattino. Le ricerche degli altri proseguono", ha aggiunto. Khinshtein ha detto che sono stati sequestrati una pistola, una cartuccia per fucile d'assalto AKM e passaporti tagiki.

09:36
KeystoneQuel che resta dell’edificio