Grecia

A 31 anni dal colpo in banca passando dal tunnel, cede la strada

Il ‘colpo grosso’ alla Banca nazionale di Atene potrebbe essere la causa del cedimento del manto nei pressi dello Stadio Panathinaiko

Notevoli i disagi causati dal cedimento
(Keystone)
22 marzo 2024
|

Un eclatante furto, avvenuto 31 anni fa nella Banca nazionale greca, sarebbe la causa del cedimento del manto stradale nella corsia centrale di corso Kallirois, ad Atene, nei pressi dello Stadio Panathinaiko, che ha causato lunghe code e un ingorgo del traffico nella giornata di mercoledì, 20 marzo.

La storia è stata raccontata da ‘Kathimerini’: nel 1992 alcuni ladri penetrarono nei sotterranei della Banca nazionale, violando 301 cassette di sicurezza e arraffando beni dal valore complessivo di 5 miliardi di dracme (circa 14,3 milioni di franchi al cambio attuale).

Per effettuare il ‘colpo grosso’ i ladri avevano scavato un tunnel, lungo circa 25 metri, che si snodava dai pressi del letto del fiume Ilisso fino alle cassette di sicurezza della Banca. Per agevolare la costruzione, il tunnel segreto era stato perfino dotato di rotaie per far transitare i detriti dello scavo.

Il caso è tuttora irrisolto, ma secondo gli addetti della periferia dell'Attica e della Compagnia di approvvigionamento idrico e fognario di Atene che hanno lavorato durante la notte per riparare il manto stradale, il crollo sarebbe stato favorito proprio dalla costruzione del tunnel anni fa. Secondo gli addetti, infatti, in questi anni non sarebbe stato compiuto alcun intervento per rinforzare il manto stradale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔