Nigeria

Mangiavano durante il Ramadan: arrestati

In undici nei guai per aver ceduto ai morsi della fame nel periodo di astinenza in Nigeria. Rilasciati dopo aver giurato il rispetto delle prescrizioni

Astinenza da cibo e preghiera
(Keystone)
15 marzo 2024
|

La polizia islamica in Nigeria, nota come Hisbah, ha arrestato nello Stato settentrionale di Kano 11 musulmani perché mangiavano nonostante il digiuno da osservare durante il Ramadan: lo rende noto la Bbc, ricordando che Kano ha una popolazione a maggioranza musulmana e la legge islamica della Sharia opera accanto a quella secolare.

La polizia Hisbah fa regolari perquisizioni in ristoranti e mercati durante il Ramadan, che quest'anno è iniziato lunedì, 11 marzo, e terminerà il 9 aprile.

Gli arrestati – dieci uomini e una donna – sono stati rilasciati dopo aver giurato di rispettare il digiuno prescritto nelle ore diurne durante il mese sacro musulmano. La polizia islamica ha detto che le operazioni di ricerca continueranno, ma non riguarderanno le persone di fede differente da quella musulmana.

"Non arrestiamo i non musulmani perché questo non li riguarda e l'unico momento in cui potrebbero essere ritenuti colpevoli di un reato è quando scopriamo che cucinano cibo da vendere ai musulmani che dovrebbero essere a digiuno", ha affermato Hisbah. Poco più di 20 anni fa la Sharia è stata introdotta per affiancare la legge secolare in 12 Stati settentrionali della Nigeria, tutti a maggioranza musulmana.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔