Estero

Influencer nella rete... dei redditi non dichiarati

Fra i nomi su cui indaga la Finanza italiana quelli di Gianluca Vacchi, imprenditore social, e Luis Sal, ex ‘collega’ di Fedez

Fedez e Luis Sal
9 marzo 2024
|

La Guardia di Finanza di Bologna ha recuperato 11 milioni di euro non dichiarati conducendo accertamenti, da fine 2022, su quattro influencer bolognesi, seguiti da 50 milioni di follower, e cinque digital creator, questi ultimi attivi su siti e piattaforme come OnlyFans ed Escort Advisor.

Sono stati ricostruiti proventi ottenuti dalle pubblicazioni di post sui social e anche da collaborazioni avviate con aziende. I controlli delle Fiamme gialle, finalizzato all'accertamento fiscale, hanno riguardato, tra i profili digitali degli influencer, anche quelli di Gianluca Vacchi, imprenditore social, e Luis Sal, ex ‘collega’ di Fedez al ‘Muschio selvaggio’ e con lui in causa.

Tra le ‘voci’ controllate dai finanzieri negli accertamenti sui guadagni vi sono: post sui social, il cosiddetto ‘influencer marketing’, e contenuti inseriti sulle piattaforme per adulti. È stato fatto un confronto fra i redditi percepiti e quelli riportati nelle dichiarazioni dei redditi rilevando delle incongruenze.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔