Caraibi

L’allarme: Haiti sull’orlo del collasso totale

Gruppi violenti starebbero cercando di rovesciare il governo e attaccando la polizia e le istituzioni statali, comprese le carceri

Paura
(Keystone)
9 marzo 2024
|

Stando a Human Rights Watch, Haiti è sull'orlo del collasso totale o della presa del potere nello Stato da parte della criminalità.

"Gruppi violenti cercano di rovesciare il governo e hanno attaccato la polizia e le istituzioni statali, comprese le carceri", ha affermato l'organizzazione umanitaria. Le azioni di questi gruppi armati, si dice in un comunicato, "hanno portato quasi a un punto morto l'attività economica, la fornitura di assistenza umanitaria salvavita e praticamente tutti i trasporti, compresi il porto principale del paese e l'aeroporto internazionale".

Per cui, ha sottolineato Nathalye Cotrino, specialista di crisi e conflitti presso Hrw, "con Haiti sull'orlo di un caos e di una violenza ancora maggiore, è più urgente che mai che i partner regionali e internazionali sostengano le richieste degli haitiani per una risposta internazionale basata sui diritti che affronti tutti gli aspetti della crisi".

Missione di sostegno

"Ciò dovrebbe includere - ha spiegato - una missione di sostegno internazionale che rispetti pienamente i diritti umani e la formazione di un governo di transizione che possa lavorare con partner affidabili per ripristinare la sicurezza di base, la governance democratica, l'accesso ai beni di prima necessità e lo stato di diritto".

Nell'ottobre 2023, il Consiglio di sicurezza dell'Onu ha autorizzato una Missione multinazionale di sostegno alla sicurezza per fornire supporto operativo e formazione alla polizia nazionale haitiana. Tale forza, che dovrebbe essere guidata dal Kenya, non è ancora stata dispiegata.

Infine, secondo l'Onu i gruppi criminali hanno ucciso oltre 1'100 persone e ne hanno ferite quasi 700 altre solo dall'inizio del 2024.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔