Estero

MeTooEurocamera, oltre 550 dipendenti vittime di molestie

Il dato emerge da un sondaggio anonimo su un campione di uomini e donne. Quasi la metà ha denunciato molestie psicologiche sul lavoro

Il parlamento europeo
(Keystone)
6 marzo 2024
|

Oltre 550 dipendenti del parlamento europeo affermano di aver subito molestie psicologiche sul lavoro. Il dato emerge da un sondaggio anonimo condotto dal gruppo MeTooEurocamera presentato durante un seminario a Bruxelles.

Il sondaggio è stato condotto su un campione di 1'135 dipendenti tra donne e uomini dell'istituzione Ue tra giugno e agosto 2023, chiedendo quali fossero le loro esperienze di molestie sul posto di lavoro.

Quasi la metà degli intervistati, il 49,6%, ha dichiarato di aver subito molestie psicologiche sul lavoro, il 15,5% ha dichiarato di aver subito molestie sessuali e l'8,1% di molestie fisiche. Tra gli intervistati anche otto eurodeputati, sei dei quali hanno affermato di aver subito molestie.

Stando agli organizzatori, la maggior parte degli intervistati hanno affermato di non aver denunciato ufficialmente l'abuso, adducendo ragioni come la posizione d'importanza del molestatore, la mancanza di fiducia nelle istituzioni, la paura di ripercussioni e la procedura di denuncia poco chiara.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔