Argentina

Spedizione svizzera sull’Aconcagua per i diritti dei bambini

La scalata della montagna di 6961 metri è stata effettuata da Manuel Martin, fondatore di CyberDodo, dal figlio Mallory e da Aleksandar Franceschi

Aconcagua
(Keystone)
23 febbraio 2024
|

Tre scalatori svizzeri dell'organizzazione di aiuto CyberDodo Global hanno conquistato l'Aconcagua, una vetta vicina ai settemila nelle Ande argentine, per ricordare l'importanza dei diritti dei bambini e della protezione dell'ambiente.

La scalata della montagna di 6'961 metri è stata effettuata da Manuel Martin, fondatore di CyberDodo, dal figlio Mallory e da Aleksandar Franceschi, membro dell'organizzazione.

La scalata, si legge in un comunicato, è stata realizzata con l'aiuto del celebre alpinista nepalese Nirmal Purja, noto per aver raggiunto la cima di tutti gli Ottomila dell'Himalaya a tempo di record (poco più di sei mesi, un'impresa immortalata anche da un documentario di Netflix).

Sulla vetta è stata fatta sventolare una bandiera svizzera. In questo modo la spedizione ha ricordato la prima conquista della vetta argentina da parte del noto alpinista elvetico Matthias Zurbriggen nel 1897.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔