Cina

Chiatta si schianta contro un ponte. Morti e dispersi

L'incidente si è verificato sul delta del fiume Pearl, vicino a Guangzhou, in Cina. Un primo bilancio provvisorio parla di due vittime

Il ponte spezzato
(Keystone)
22 febbraio 2024
|

Due persone sono morte e tre risultano disperse in Cina dopo che una chiatta, scontrandosi con un ponte sul delta del fiume Pearl vicino a Guangzhou, ha fatto precipitare in acqua due veicoli.

L'Amministrazione per la sicurezza marittima del capoluogo del Guangdong, hanno riferito i media statali cinesi, ha ricostruito che "la chiatta stava viaggiando dalla città di Foshan verso un distretto meridionale di Guangzhou, quando si è schiantata contro il ponte alle 5.30 locali (le 22.30 di ieri, mercoledì 21 febbraio, in Svizzera, ndr) nel canale navigabile Hongqili".

Le immagini trasmesse dal network statale Cctv hanno mostrato la nave portacontainer vuota e incastrata tra due colonne del ponte Lixinsha con una parte di strada a due corsie completamente distrutta. Quattro veicoli e una moto elettrica sono caduti nel vuoto: un autobus (che trasportava soltanto l'autista, che si è salvato) e un altro mezzo sono finiti in acqua, mentre gli altri due veicoli e la moto sono piombati sulla chiatta, ha detto la Cctv. Il bilancio dell'incidente, oltre ai due morti, ha registrato un ferito, due persone salvate e tre dispersi.

Le autorità cittadine hanno inviato sul posto team di emergenza e salvataggio, tra cui sei sommozzatori e navi, hanno riferito i media locali. Mentre sono state avviate le indagini sulle cause dell'incidente, con le informazioni sulle vittime che risultano ancora in fase di verifica.

L'Amministrazione marittima di Guangzhou, che supervisiona una delle aree commerciali e di trasporto via mare più trafficate della Cina, ha consigliato alle navi e ai veicoli che utilizzavano la rotta di "effettuare le opportune deviazioni". Secondo il tabloid Global Times, i residenti nelle immediate vicinanze del luogo dell'incidente sono stati evacuati, mentre l'armatore della chiatta è stato arrestato. Il ponte Lixinsha è la principale via di trasporto dell'isola di Sanmin, anche se c'è la disponibilità di un servizio di traghetti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔