Francia

‘La bandiera è satanica’, espulsione per l’imam

Era già stato segnalato per infrazioni finanziarie. Nel Paese transalpino i fogli di via sono aumentati del 26%

Fraternité
(Keystone)
19 febbraio 2024
|

Il ministro francese dell’Interno, Gérald Darmanin, fa sapere di aver richiesto la revoca del permesso di soggiorno per l’imam tunisino di Bagnols-sur-Céze. Mahjoub Mahjoubi ha definito il tricolore francese una “bandiera satanica” che “non ha alcun valore agli occhi di Allah”.

L’imam era già oggetto di una segnalazione da parte del prefetto di Gard, Jérôme Bonet. “Nessun appello all’odio resterà senza risposta”, avverte il ministro dell’Interno.

In una controversa predica l’imam afferma che “non avremo più tutte queste bandiere tricolore che ci incancreniscono, che ci fanno venire il mal di testa”, in riferimento alla bandiera francese.

Membro dell’Association des musulmans du Gard rhodanien, l’imam era già stato segnalato per infrazioni finanziarie legate alla gestione della sua moschea e per le prediche anti-Francia. “Su richiesta di Emmanuel Macron, abbiamo intensificato la lotta all’Islam radicale e politico, seguito dai nostri servizi Dgsi (Direction centrale du renseignement intérieur, ndr)‘’, indica inoltre Darmanin, in riferimento all’aumento del 26% delle espulsioni di jihadisti nel 2023, rivelata dal giornale Le Figaro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔