Estero

Gli 007 ucraini: ‘Al fronte la Russia utilizza Starlink’

Gli uomini di Putin si allaccerebbero ai sistemi satellitari che Elon Musk ha concepito quale semplice servizio di comunicazione

Nei cieli
(Keystone)
11 febbraio 2024
|

La direzione principale dell'intelligence del Ministero della difesa dell'Ucraina ha confermato che i russi utilizzano sempre più i sistemi satellitari Starlink sul campo di battaglia, rilasciando quella che secondo Kiev è un'intercettazione di uno scambio tra due soldati russi come prova dell'utilizzo "sistemico" del servizio di comunicazione di Elon Musk.

Il portavoce dell'intelligence Andry Yusov ha affermato che l'ambito di utilizzo dei terminali Starlink da parte delle forze russe nella guerra sta aumentando. "Sì, ci sono stati casi di russi che hanno utilizzato tali dispositivi, e questo sta cominciando a diventare sistemico", ha detto, citato da Ukrinform.

Secondo l'intelligence, l'intercettazione della conversazione degli uomini di Putin mostra che, per stabilire l'accesso a Internet, sono stati installati terminali Starlink nelle unità dell'83ª brigata d'assalto aereo delle forze armate russe, che operano nella regione di Donetsk vicino a Klishchiivka e Andriivka.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔