Estero

Zelensky silura il capo delle forze armate

Il presidente ucraino ha comunicato al comandante in capo Zaluzhny il cambio al vertice dell'esercito. Al suo posto il capo delle forze di terra Syrsky

Valeriy Zaluzhny
(Keystone)
8 febbraio 2024
|

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha comunicato al comandante in capo delle forze armate Valery Zaluzhny il cambio al vertice delle forze armate ucraine. Lo ha scritto lo stesso Zelensky su X, confermando così le indiscrezioni sulla sua sostituzione. Al suo posto il generale Oleksandr Syrsky, che ricopriva finora il ruolo di comandante delle forze di terra.

Ho incontrato il generale Valerii Zaluzhny. L'ho ringraziato per i due anni trascorsi a difendere l'Ucraina. Abbiamo discusso del rinnovamento di cui le Forze armate ucraine hanno bisogno. Abbiamo anche discusso su chi potrebbe far parte della rinnovata leadership delle Forze Armate ucraine", ha scritto Zelensky su X postando la foto di una stretta di mano con un Zaluzhny sorridente che fa il segno della vittoria.

"Il momento per un tale rinnovamento è adesso. Ho proposto al generale Zaluzhny di restare nella squadra. Vinceremo sicuramente! Gloria all'Ucraina!", ha aggiunto il presidente.

La conferma della rimozione di Zaluzhny è arrivata in contemporanea anche dal ministero della difesa di Kiev. "Nei primi giorni più duri della Grande Guerra - scrive da parte sua Zaluzhny su Facebook - ci siamo schierati contro un nemico vile e forte. La nostra battaglia continua e cambia ogni giorno. I compiti del 2022 sono diversi da quelli del 2024. Pertanto, tutti dovrebbero cambiare e adeguarsi anche alle nuove realtà. Per vincere insieme". È stata "una conversazione importante e seria. È stata presa la decisione sulla necessità di cambiare approcci e strategia", aggiunge nel suo post.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔