Estero

El Salvador, la vittoria di Bukele ‘risultato chiaro’

L'Ue, tramite il Servizio per l'Azione Esterna annuncia l'esito delle votazioni, non ancora ufficializzato per un problema di trasmissione dei dati

Nayib Bukele e la moglie Gabriela Rodriguez
(Keystone)
6 febbraio 2024
|

Le elezioni presidenziali di domenica in El Salvador si sono svolte "in modo pacifico, ordinato e hanno prodotto un risultato chiaro".

È questa la posizione espressa oggi dall'Unione europea in un comunicato ufficiale del portavoce del Servizio per l'Azione Esterna (Eeas) che si "congratula" inoltre con il popolo salvadoregno per il suo "impegno a favore della democrazia".

L'Ue, prosegue quindi la nota, si dice "ansiosa di lavorare su priorità condivise con il presidente Nayib Bukele" e "resta impegnata a sostenere il Salvador nel suo percorso di modernizzazione verso uno sviluppo economico sostenibile e inclusivo e a consolidare i miglioramenti in termini di sicurezza rafforzando il buon governo, lo Stato di diritto e l'inclusione sociale".

Bruxelles prende atto in questo modo della vittoria di Bukele nonostante non sia stato ancora ufficializzato il risultato degli scrutini a causa di un problema ancora non chiarito nella trasmissione dei dati elettorali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔