America Latina

Aggredita la presidente peruviana Dina Boluarte

Un gruppo di donne, durante l'inizio dei lavori di asfaltatura di un'autostrada, si è avvicinato al capo dello Stato e una di loro le ha tirato i capelli

Dina Boluarte
(Keystone)
22 gennaio 2024
|

La presidente del Perù, Dina Boluarte, ha subito un'aggressione nel fine settimana durante la cerimonia per l'inizio dei lavori di asfaltatura dell'autostrada ad Ayacucho.

Secondo l'agenzia di stampa ufficiale Andina, un gruppo di donne si è avvicinato al capo dello Stato e una di loro le ha tirato i capelli. Dopo l'aggressione, la donna è stata presa dagli agenti di polizia che l'hanno trattenuta.

Secondo Andina, il gruppo di donne fa parte di un'associazione di parenti di persone morte durante le proteste politiche nel Paese tra la fine del 2022 e l'inizio del 2023.

Diverse istituzioni governative hanno condannato l'accaduto, compreso il Ministero delle donne. "Dobbiamo bandire ogni forma di violenza contro le donne nel nostro Paese", si legge in un comunicato del dicastero.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔